7 Luglio 1960-2022 Le iniziative

Comunicati stampa Leggi tutto

Fiom e ANPI: un patto Resistente!

Il 27 giugno, a Roma, è stato siglato un importante protocollo tra l’Associazione nazionale dei Partigiani d’Italia e la Federazione Impiegati Operai Metallurgici (FIOM-CGIL).

Nel corso della riunione del Comitato centrale della Fiom che si è tenuta presso l’Auditorium Frentani di Roma, il presidente dell’Anpi Gianfranco Pagliarulo e il segretario generale della Fiom Michele De Palma hanno ufficialmente firmato un protocollo di intesa finalizzato a promuovere la conoscenza e la difesa della Costituzione italiana, a riaffermare il valore della Resistenza partigiana e il ripudio incondizionato di tutte le guerre e di ogni forma di fascismo e discriminazione, vecchia e nuova, nonché a riaffermare il ruolo dello stato sociale come fondamento della vita democratica.

Tutti obiettivi che Anpi e Fiom punteranno a raggiungere avviando campagne e iniziative pubbliche di divulgazione e di approfondimento, a partire dai luoghi di lavoro, nei quali la Fiom metterà a disposizione anche le proprie sedi sindacali.

“Quello sottoscritto oggi è un patto storico, importante e necessario, soprattutto in questa fase complessa che stiamo vivendo – dichiarano De Palma e Pagliarulo – tra due organizzazioni che da sempre lottano contro ogni forma di ingiustizia e sopraffazione, per la difesa dei più deboli e per il consolidamento della democrazia nel nostro Paese e in Europa”.

Uffici stampa di Fiom-Cgil nazionale e Anpi nazionale

Il testo del Protocollo

Gianfranco Pagliarulo e Michele De Palma firmano il protocollo

Comunicati stampa Leggi tutto

78° Anniversario eccidio La bettola – 23 Giugno 2022

  

Comunicati stampa Leggi tutto

Notiziario ANPI n.3 2022

Comunicati stampa Leggi tutto

Ciao Carlo

Mag 31, 2022

Il testo del comunicato con cui la Segreteria nazionale ANPI annuncia la scomparsa del Presidente emerito dell’Associazione Carlo Smuraglia
Con immenso dolore annunciamo la scomparsa del nostro Presidente emerito Carlo Smuraglia. Il suo nome resterà nella storia di questo Paese per l’appassionata partecipazione alla Resistenza, lo strenuo impegno per la piena attuazione della Costituzione, dei diritti, […]

Leggi tutto

2 Giugno 2022 – 76a Festa della Repubblica – Le iniziative

Mag 30, 2022

Bagnolo in Piano     Museo Cervi
  Carpineti                 Cadelbosco Sopra
  Quattro Castella      Parco Cervi

Leggi tutto