25 Gennaio 1945 – Battaglia di Canolo

Nella notte del 25 gennaio 1945 si trovavano riuniti in una casa di Canolo, i comandanti gappisti e sappisti Guerrino Cavazzoni “Ciro”, Renato Bolondi “Maggi”, Mario Saccani “Nero”, Raul Incerti “Bobi”, Vasco Guaitolini “Biavati”, Abbo Panisi “Nelson”, Egidio Baraldi “Walter”. Leggi tutto

Comunicati stampa Leggi tutto

RINVIO DEL XVII CONGRESSO PROVINCIALE ANPI

 Cari compagni,
facciamo seguito alle nostre comunicazioni precedenti per precisare che purtroppo, a causa dell’evoluzione della pandemia da Covid 19 e dell’aggravarsi dei dati sanitari, la nostra organizzazione è costretta a rinviare sia il congresso nazionale sia il congresso provinciale.
Con ogni probabilità la nuova data del congresso provinciale sarà fissata tra il 10 febbraio e il 10 marzo prossimi venturi; confidiamo che, in questo modo, potremo ripristinare uno svolgimento su due giornate con la partecipazione di tutti gli invitati previsti.
Convocheremo nei prossimi giorni gli organismi dirigenti, per decidere la nuova data e le modalità per lo svolgimento del congresso.
Ci scusiamo per l’alternarsi delle informazioni e per la scarsità del preavviso, certi che comprenderete che non dipende da difetti organizzativi ma dall’evolvere in tempo reale della situazione.
Cordiali saluti.
ANPI provinciale di Reggio Emilia
Il Presidente
Ermete Fiaccadori

 

Il comunicato dell’ANPI Provinciale

 

 

 

 

  Il comunicato dell’ANPI Nazionale

Comunicati stampa Leggi tutto

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

 L’A.N.P.I. provinciale di Reggio Emilia ha aderito anche quest’anno al bando per  il Servizio Civile Universale, pertanto viene data la possibilità a n° 2 ragazzi/e (di cui n° 1 a basso reddito) tra i 18 e i 28 anni di partecipare ad attività nella nostra comunità sia in ambito sociale, scolastico, culturale e informatico.

 Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

 L’impegno richiesto è di 25 ore settimanali retribuite con 444,30 € mensili, avrà la durata di un anno e avrà inizio a partire da maggio/giugno 2022. 

Se sei interessato a questa utile esperienza formativa, e per avere tutte le informazioni necessarie, visita il sito https://www.politichegiovanili.gov.it/

oppure

>       collegati al sito internet www.anpireggioemilia.it

>       contattarci presso i nostri uffici ai seguenti recapiti

o   email presidenza@anpireggioemilia.it

o   cell.   347 4201344

Il bando scade il 26 gennaio alle ore 14:00.

 

Comunicati stampa Leggi tutto

17° Congresso Nazionale ANPI

Il manifesto

Il documento congressuale

Comunicati stampa Leggi tutto

77° Anniversario dell’eccidio di Gatta – Le celebrazioni

Gen 13, 2022

Si terranno domenica 16 Gennaio le celebrazioni dell’anniversario dell’eccidio di Gatta.
              Il programma                                                          La storia 
     
 
 

Leggi tutto

Sassoli: “Liberazione, sempre”

Gen 11, 2022

Al link di seguito il lungo messaggio che il Presidente Sassoli inviò all’ANPI il 25 aprile 2020
“(…)Come ha scritto Umberto Eco, “la libertà e la liberazione sono un compito che non finisce mai”. A nome del Parlamento europeo voglio ringraziarvi per il vostro grande impegno nel tenere viva la memoria della liberazione, in Italia e […]

Leggi tutto

Ugo Mattei: “Offende le vittime degli orrori e delle stragi fasciste naziste e insulta i Partigiani”

Gen 09, 2022

Ancora una volta Ugo Mattei, in cerca di visibilità con la Commissione “Dubbio e precauzione”, lancia un appuntamento il sabato a Torino come momento di rivolta contro le misure nazionali anticovid, manifestazioni più volte inquinate da presenze e organizzazioni fasciste.
Mentre si muore, ci si ammala e il personale sanitario è di nuovo sotto pressione per […]

Leggi tutto

8 gennaio 2022 – SANTA CROCE NON DIMENTICA

Gen 03, 2022

NEL 78° ANNIVERSARIO DEI BOMBARDAMENTI SUL QUARTIERE
I ricordi dei bambini di allora
Programma completo
8 GENNAIO 2022
ORE 9,30 – SALONE DI VITTORIO
CGIL – Via Roma 53
REGGIO EMILIA

Leggi tutto