RIFORME COSTITUZIONALI

L’Autonomia Differenziata (Legge Calderoli) è stata approvata dal Parlamento ed è legge dello stato.

Il premierato (riforma costituzionale proposta dal Governo) ha avuto una prima approvazione da parte del Senato della Repubblica.

La battaglia sulle riforme costituzionali entra nel vivo con la raccolta delle firme per il referendum abrogativo della Legge Calderoli.

Il quesito, depositato in Corte di Cassazione il 6 luglio scorso da 34 sigle di partiti, associazioni, sindacati, è semplice:

Volete voi che sia abrogata la legge 26 giugno 2024, n. 86, ‘Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione’? “.

Tra i promotori del referendum c’è anche l’ANPI insieme a Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Alleanza Sinistra e Verdi, Italia Viva, +Europa, Partito della Rifondazione Comunista, CGIL, UIL, ARCI, Libera, WWF, Forum disuguaglianze e diversità.

La raccolta di firme è già iniziata e coinvolge altre associazioni sul territorio a cominciare dal Comitato locale de “La via maestra”, il percorso d’iniziative e lotte per la difesa della Costituzione, nato il 7 ottobre 2023 con la convocazione di una grande manifestazione a Roma.

Per condurre al meglio questa battaglia politica, è necessario conoscere il merito e le conseguenze delle riforme proposte.
La sezione Riforme Costituzionali del sito è articolata in tre sottosezioni: Autonomia Differenziata, Premierato, Posizioni dell’Anpi.

Potrete trovare materiali utili ad approfondire questi argomenti attraverso i testi di legge e di riforma di cui si discute (testi), attraverso interventi di autorevoli costituzionalisti ed esperti (commenti), attraverso l’aggiornamento sullo stato del dibattito parlamentare (attualità), attraverso gli indirizzi dei siti (link) di personalità, associazioni e gruppi coinvolti nella battaglia per la difesa dei valori costituzionali.

AUTONOMIA DIFFERENZIATA

PREMIERATO