RIFORME COSTITUZIONALI

Autonomia differenziata (Legge Calderoli) e premierato (riforma costituzionale proposta dal Governo) sono temi che sempre più caratterizzano il dibattito politico e parlamentare. Si tratta di due riforme contraddittorie tra loro, frutto di uno scambio politico opportunistico tra Fratelli d’Italia e Lega.

L’Anpi ha assunto posizioni chiare contrarie ad entrambi i provvedimenti e intende fare di questa opposizione, in coerenza con la propria missione di difesa dei valori costituzionali, una battaglia che coinvolga un ampio fronte sociale e politico.

Proprio in questi giorni Anpi ha partecipato alla fondazione del Comitato locale de “La via maestra”, il percorso d’niziative e lotte per la difesa della Costituzione, nato il 7 ottobre scorso con la convocazione di una grande manifestazione a Roma.
A questo link troverete il Comunicato sulla nascita a Reggio Emilia del Comitato “La via maestra”.

Per condurre al meglio questa battaglia politica, è necessario conoscere il merito e le conseguenze delle riforme proposte e contribuire viceversa alla definizione di proposte alternative.

La sezione Riforme Costituzionali del sito è articolata in tre sottosezioni: Autonomia Differenziata, Premierato, Posizioni dell’Anpi.

Potrete trovare materiali utili ad approfondire questi argomenti attraverso i testi di legge e di riforma di cui si discute (testi), attraverso interventi di autorevoli costituzionalisti ed esperti (commenti), attraverso l’aggiornamento sullo stato del dibattito parlamentare (attualità), attraverso gli indirizzi dei siti (link) di personalità, associazioni e gruppi coinvolti nella battaglia per la difesa dei valori costituzionali.

AUTONOMIA DIFFERENZIATA

PREMIERATO