XVII Congresso Provinciale

FIACCADORI RELAZIONE CONGRESSO

VA’ DOVE TI PORTA LA COSTITUZIONE. UNITA’, ANTIFASCISMO, RINASCITA – YouTube

ANPI-RE- 1 Impegni deliberati dal congresso

• Sviluppare l’azione politica confermando, nel contesto della crisi della democrazia, i caratteri dell’Anpi di autonomia, indipendenza e pluralismo, rapportandosi con le altre organizzazioni, istituzioni e forze politiche con spirito di apertura mantenendo un ancoraggio ai valori dell’antifascismo, della resistenza, della Costituzione e della democrazia. L’Anpi è la casa di tutti gli antifascisti. L’Anpi non è e non vuole diventare un partito perché’ questo cambierebbe la natura della nostra associazione.
  • Sviluppare l’impegno per una efficace e vasta azione contro i neofascismi per contrastare i crescenti fenomeni di intolleranza, violenza e discriminazione sollecitando l’Anpi nazionale a promuovere la elaborazione di una proposta di legge per una efficace lotta ai neofascismi ed a favorire la formazione di un ampio schieramento e per determinare una mobilitazione popolare anche tramite una raccolta pubblica di firme
  • Dare mandato al Comitato provinciale di promuovere, nel corso del 2022, una Conferenza di Organizzazione con l’obiettivo di avere una struttura sul territorio maggiormente efficace per raggiungere gli obiettivi decisi. Chiedere all’Anpi nazionale di promuovere una conferenza di organizzazione per raggiungere analoghi obiettivi.
  • Approfondire le problematiche relative all’ingresso dell’Anpi nel terzo settore con particolare riferimento al necessario adeguamento alla specifica normativa della organizzazione associativa a tutti i livelli. L’Anpi provinciale chiede all’Anpi nazionale di promuovere, al riguardo, una azione di indirizzo e di coordinamento.

ANPI-RE- 2 impegni approvati da documenti

ANPI-RE-Documento A Commissione amministrativa