Venerdì 22 Marzo 2024 – LIBERTA’ grido il tuo nome!

Mar 16, 2024

SAN MARTINO IN RIO RICORDA LA “SUA” LIBERAZIONE – 23 Marzo 1945

Anche quest’anno il Comune di San Martino in Rio “apre” gli eventi legati alle celebrazioni del 25 Aprile con più di un mese di anticipo rispetto alla ricorrenza nazionale per celebrare la “sua” liberazione.

La notte del 23 Marzo 1945, infatti, dopo che i tedeschi ritirarono il distaccamento di truppe che presidiava il paese in seguito ad un attacco notturno dei partigiani, le forze partigiane occuparono il Municipio e bruciarono i registri delle tasse: da quel momento cessò il potere dei fascisti e si instaurò, nella clandestinità, un “governo” del locale Comitato di Liberazione Nazionale. Questa azione rientra, insieme alle altre importanti azioni di resistenza, tra le motivazioni che portarono a riconoscere, il 9 ottobre 2018, a San Martino in Rio la Medaglia di Bronzo al Valor Militare.
Per celebrare l’evento, l’Amministrazione Comunale, insieme alla Sezione ANPI “23 Marzo 1945” di San Martino in Rio, propone alla città un doppio appuntamento per ricordare e riflettere sui valori della memoria, prestando una particolare attenzione ai ricordi di chi ha partecipato e vissuto in prima persona quei momenti.

LIBERTA’, GRIDO IL TUO NOME!” è, infatti, un reading teatrale in cui protagoniste sono le momerie dei Partigiani Sammartinesi coinvolti nelle oprazioni di liberazione di San Martino in Rio.
Di e con ELISA LOLLI e le musiche dal vivo di MARCO SFORZA, lo spettacolo realizzato in collaborazione con NOVETEATRO sarà rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado la mattina di giovedì 21 marzo.
Alle 21 di VENERDI 22 MARZO, nella Rocca Estense, in Sala d’Aragona, lo spettacolo, che in questa occasione vedrà anche la partecipazione del CORO SELVATICO diretto dal M° Tiziano Bellelli, verrà proposto ai cittadini Sammartinesi.

 

 

Appuntamenti