LEMMA: 3 – Sviluppo economico –> Credito

TEMA: Documenti relativi alla storia del credito cooperativo e degli istituti bancari reggiani ed emiliano-romagnoli negli anni Sessanta e Settanta.

FONTI: Periodici, bollettini interni alle società, consuntivi, e testi dedicati alla storia delle banche, delle mutue, e del credito cooperativo reggiano ed emiliano-romagnolo.

• Leandro Conte, Giandomenico Piluso, Gianni Toniolo, Credito e cooperazione: la singolare storia della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Il Mulino, Bologna, 2009.
  • Giovanni Saccani, Arturo Panarari, Cadelbosco: memorie storiche del can. Giovanni Saccani pubblicate in Reggio Emilia nel 1899 aggiornate dal nipote Arturo Panarari e pubblicate a cura della Banca di credito Popolare e Cooperativo di Reggio Emilia in occasione della nuova sede di Cadelbosco: 7 aprile 1968, Cadelbosco di Sopra (RE), 1968.
  • Banca di credito cooperativo di Reggio Emilia, Guida economica e commerciale della provincia di Reggio Emilia, AGE, Reggio Emilia, 1978.
  • Rendiconto, della Cassa di risparmio di Reggio Emilia. Publicazione annuale. Conservato alla Biblioteca Panizzi.
  • Giuseppe Adani, Paolo Prodi (a cura di), Il santo Monte di pietà e la Cassa di risparmio in Reggio Emilia: cinque secoli di vita e di promozione economica e civile, Cassa di risparmio di Reggio Emilia, 1994.
  • Mario Mazzaperlini, La Fondazione Manodori, Cassa di risparmio di Reggio Emilia, 1980.
  • Gian Luigi Biasini, Luciano Segreto, Credito Emiliano 1910-2010: dalle radici agricole alla diffusione nazionale, Laterza, Bari-Roma, 2010.
  • Vv., Banco S. Geminiano e S. Prospero: ricordanze, attività, prospettive e studi nel ciquantenario della fusione fra i due istituti: 1932-1982, Banco San Geminiano e San Prospero, Modena, 1983.
  • Gian Luigi Basini, Gabriele De Rosa (a cura di), Storia del Banco S. Geminiano e S. Prospero, Laterza, Bari-Roma, 1998.
  • Cassa rurale e artigiana di Gualtieri: 90 anni di storia, 1995.
  • Alcide Spaggiari, Fernando Fabbi, La Banca Agricola Commerciale di Reggio Emilia: 1910-1960, Banca agricola commerciale di Reggio Emilia, 1960.