LEMMA: 2 – La Regione–> Definizioni nuove deleghe

TEMA: Documenti e testi chiave per definire la storia della definizione delle competenze e delle deleghe riguardanti

la regione e il rapporto con gli altri enti minori.

FONTI: Archivi, tesi di laurea, biblioteca dell’assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

• Unione regionale delle province emiliane. L’ente, che ha preceduto la creazione della Regione, ha curato varie pubblicazioni su diverse tematiche relative alle funzioni della futura Regione, alle discussioni che l’hanno preceduta, e ai vari ambiti di cui la Regione si occuperà. Alcuni volumi sono conservati presso l’Archivio della Città Metropolitana di Bologna, Archivio dell’Amministrazione Provinciale, Fondo Presidente Vighi.
  • Ettore Rotelli (a cura di), Dal regionalismo alla Regione, Il Mulino, 1973. Primo numero della collana sostenuta dalla neonata Regione Emilia-Romagna.
  • Fabio Roversi-Monaco, Commento allo Statuto della Regione Emilia-Romagna, Milano, Giuffrè, 1972. Uno dei primi lavori nell’ambito del diritto amministrativo in cui vengono discusse le prerogative e le funzioni della neo-nata Regione.
  • Giampaolo Ginestri, La battaglia per l’Ente Regione in Emilia Romagna. Emilia e la Regione Emilia-Romagna, Tesi di Laurea in Storia, 1985, Università di Bologna
  • PCI, Comitato regionale Emilia Romagna, La riforma democratica dello Stato. Lo Stato delle regioni e delle autonomie locali. Le deleghe della regione ai comuni e alle province, Galeati, Imola, 1973.
  • Biblioteca dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna. Propone una collezione di volumi, riviste, banche dati e materiali di documentazione sui temi del diritto pubblico e sull’assetto delle autonomie territoriali, nelle materie di competenza regionale, indagate nei loro aspetti giuridici, sociali, politici ed economici, e sui grandi temi di carattere socio-culturale che interessano la società regionale.
  • Luigi Arbizzani e Aldo D’Alfonso (a cura di), Comuni e province nella storia dell’Emilia-Romagna: cento anni di politica di sinistra, Editori Riuniti, Roma, 1970.