Otello e Lucia Sarzi: la Resistenza e il Teatro – 30 maggio 2023 ore 15.00

Mag 24, 2023

Martedì 30 maggio alle ore 15:00  nella Sala del Tricolore di Reggio Emilia, si svolgerà (ad ingresso libero sino a copertura dei posti disponibili) l’evento spettacolo: “Otello Sarzi e Lucia Sarzi: il Teatro e la Resistenza”. Dopo i saluti istituzionali,  Rossella Cantoni- Presidente della Fondazione Famiglia Sarzi – presenterà e ringrazierà gli ospiti che partecipando hanno reso possibile l’evento. Con la consulenza storica di Laura Artioli, si è  predisposto uno strumento di carattere didattico e divulgativo, per raggiungere una platea sempre più ampia di persone, pensando alla scuola ed alle famiglie.

Si tratta di un video-racconto di riproposizione storica dell’esperienza maturata dalla compagnia di teatro viaggiante della “Famiglia Sarzi” fra gli anni ’30- 40-50 del secolo scorso,  con una particolare attenzione ai fratelli Lucia e Otello Sarzi.  Sarà poi illustrato, attraverso  lettere  e documenti, l’impegno profondo dei due fratelli “attori nella  e della Resistenza” , in profonda amicizia con i Fratelli Cervi e al loro fianco nella lotta partigiana fino alla loro  fucilazione nel dicembre ‘43. Entrambi i fratelli hanno continuato la lotta partigiana, Lucia nei  territori  tra Reggio Emilia e Parma, e Otello trasferendosi in Piemonte.

Seguirà una narrazione in forma di Reading, che riprenderà episodi di vita e lotta di Lucia ed Otello, ed è affidata  agli artisti  Antonietta Centoducati e Gianni Binelli  e le musiche originali saranno eseguite dal vivo dal  maestro Ovidio Bigi. Sarà presente Mauro Sarzi primogenito di Otello.

L’evento, prodotto dalla Fondazione Famiglia Sarzi, si svolge in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, con l’ ANPI di Reggio Emilia, l’ ANPI  di Alessandria,  il Laboratorio Civico Carla Nespolo, l’ANPI di Camposanto (MO),  l’ ANPI Viadanese “Lucia Sarzi”, l’ Istituto Alcide Cervi. L’evento si svolge con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Locandina dell’evento per eventuali dettagli:

invito 30 maggio Sala Tricolore