ANPI, Istoreco e Rete verso il 25 Aprile

Apr 13, 2014

ANPI, Istoreco e Rete festeggiano insieme il 25 Aprile!

RETE – Reggio Emilia Terza Età, dopo alcuni anni di esperienze compiute in collaborazione con ANPI, anche quest’anno va realizzando un ricco programma di incontri, eventi e mostre per celebrare una delle ricorrenze più importanti per la nostra identità nazionale: la Festa della Liberazione.

Nelle strutture residenziali e nei centri diurni che animano la vita dei quartieri, è ancora possibile ascoltare dalla viva voce degli ospiti cosa accadde in quei lontani giorni, e farlo ascoltare a scolari e studenti delle scuole vicine, sviluppando un dialogo intergenerazionale mediato da esperti dell’ANPI o di Istoreco o da alcuni dei 570 operatori di RETE.

A volte sono ricordi tristi a fare capolino dalla memoria, ma altre volte i ricordi delle feste che coinvolsero la popolazione dopo la fine della guerra con la sconfitta del nazifascismo, o a seguito delle ricongiunzioni familiari con chi, partito anni prima per la guerra o finito in prigionia, si temeva non si sarebbe rivisto mai più.

Dopo ciascuno di tali incontri, come già negli anni passati, i ragazzi delle scuole che vi partecipano producono testi, brevi pensieri o più ampie relazioni sull’esperienza vissuta.

Quest’anno, in vista del 70° anniversario della Liberazione, RETE, grazie all’impegno di tutti i suoi dipendenti, ha allestito un cartellone ricco di iniziative che già si vanno realizzando grazie alla collaborazione e con la partecipazione di ANPI e di ISTORECO, coinvolgendo scuole di diverso grado di Reggio Emilia.
rete2

Comunicati stampa