WINTER SCHOOL 3.0 – Una nuova narrazione per la memoria del ‘900

Nov 16, 2013
Istituto Alcide Cervi e Istoreco presentano
WINTER SCHOOL 3.0 – Una nuova narrazione per la memoria del ‘900
L’Attesa. L’Italia del 1943 sospesa tra crisi e aspettative
Dal 21 al 23 Novembre 2013 tra Reggio Emilia e Gattatico
winter

Sarà la Sala Tricolore di Reggio Emilia ad ospitare giovedì 21 novembre 2013 l’apertura della WINTER SCHOOL 3.0 promossa da Istituto Alcide Cervi e Istoreco (Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Reggio Emilia). La tre giorni proseguirà fino al 23 novembre 2013 al Museo Cervi, a 70 anni esatti di distanza dal 1943, anno di svolta per la storia d’Italia, nel 70° anniversario della Resistenza e dei fatti di Casa Cervi.Una proposta che vuole tentare una decodifica più compiuta di un anno così complesso come il 1943. La storia, insieme alla letteratura e alla cinematografia. La ricostruzione degli eventi a fianco dell’impronta sociale e psicologica delle non-scelte. La geografia del tempo a fianco dell’etica dell’attesa. Alla ricerca di una “pedagogia inversa”, capace di spiegare una nazione col fiato sospeso, prima che un’Italia ancora da venire.

Il 1943 è stato infatti indubbiamente l’anno delle scelte, ma anche un anno di crisi e di caos, dissoluzione e difficilissima ricomposizione. Confini spezzati, comunità travolte, certezze in frantumi. E speranze ancora troppo deboli e lontane dal dirsi concrete. Per molti, un anno di sospensione e di paradossale paralisi, mentre tutto si accellerava.

Con la partecipazione di relatori dalla fama nazionale ed internazionale quali Alberto Melloni, Gianni Oliva, Giovanni De Luna, Ernesto Galli Della Loggia, Mario Isnenghi, Paolo Pezzino e altri.

LA PARTECIPAZIONE ALLE GIORNATE E’ GRATUITA
E’ GRADITA L’ISCRIZIONEPer ulteriori info: www.fratellicervi.it
Comunicati stampa