Aspettando il 25 Aprile nelle strutture di “RETE Reggio Emilia Terza Età” in collaborazione con ANPI

Apr 06, 2013

RIFLESSIONI E TESTIMONIANZE SULLA RESISTENZA E LA LIBERAZIONE

La ricorrenza del 25 aprile, festa della Liberazione, sarà festeggiata anche a RETE – Reggio Emilia Terza Età, con quattro appuntamenti, realizzati in collaborazione con l’ANPI provinciale, che si svolgeranno nei giorni precedenti la Festa della Liberazione in alcune delle strutture che ospitano gli anziani, coinvolgendo gli utenti delle Case Protette e dei Centri Diurni della città.

Esponenti e partigiani dell’ANPI dialogheranno con gli anziani ospiti, i loro familiari,  e con i ragazzi delle scuole coinvolte, rievocando gli episodi e i fatti più significativi della Resistenza e della lotta di liberazione a Reggio Emilia e riflettendo insieme sui valori e il significato, anche oggi attuali , che ci hanno lasciato in eredità quelle pagine di storia locale e nazionale, alle quali hanno partecipato o assistito molti degli ospiti di RETE, e sulle quali si è costruita la democrazia nel nostro Paese. Gli incontri saranno allietati anche da musica e canti ispirati alla celebrazione del 25 aprile.

Tutti gli incontri sono aperti alla cittadinanza e vedranno la presenza di volontari, associazioni e istituzioni che da sempre collaborano o sono coinvolte nelle attività di RETE e di iscritti alle locali sezioni dell’ANPI.

Di seguito il programma degli appuntamenti:
12 aprile, 10.30, Villa Le Mimose incontro con il partigiano Giglio Mazzi;
15 aprile, 10.30, Le Magnolie, incontro con lo storico Antonio Zambonelli;
16 aprile, 10.30, Villa Erica, incontro con Giacomo Notari partigiano e presidente dell’Anpi provinciale;
17 aprile, 10.30, Villa Margherita incontro con il partigino Ireneo Lusuardi.