“La Costituzione del 1948, nata dalla Resistenza. Promozione, difesa dello spirito antifascista, possibili interventi di manutenzione, stravolgimenti no!.

Feb 12, 2013
18 Febbraio 2013
18:00

• -al tema delle riforme costituzionali,sempre più agitato nel dibattito politico in modo talvolta strumentale, che riteniamo essere ormai ineludibile,
  • -alla necessità di delineare un programma non solo di difesa democratica ma anche di sviluppo dell’antifascismo e della cultura dei valori e dei princìpi costituzionali.

La prossima legislatura che, contrariamente a quanto avvenuto in precedenza, non si annuncia come “costituente” e che invece lo sarà, assume anche per questo motivo un carattere particolarmente rilevante e da questa considerazione deriva, a nostro avviso, la necessità di avere chiaro ciò che i singoli partiti ritengono necessario per realizzare ipotizzati interventi di revisione della Costituzione.

Temi quali il binomio monocameralismo/bicameralismo più o meno perfetto, costituzione quantitativa del Parlamento, riforma dei regolamenti parlamentari con specifico riferimento al procedimento legislativo,  rapporti tra Governo e Parlamento, un serio federalismo e, non ultimo e non meno rilevante, sistema elettorale e relativa legislazione, non possono essere lasciati nel cono d’ ombra che i pur pressanti temi economici hanno prodotto nella attuale campagna elettorale.

Riteniamo  inoltre che non sia più accettabile che nel nostro sistema giuridico manchi ancora una normativa diretta a troncare il diffondersi di movimenti che si richiamano nettamente al fascismo, che ricorrono, spesso indisturbati, a metodi violenti nelle manifestazioni, e che utilizzano  in modo sempre più massiccio  il web per   deliranti proclami  razzisti.

Le nostre associazioni si battono  per la diffusione della conoscenza della nostra Costituzione attraverso iniziative che coinvolgono attori della politica, dell’ economia e della cultura ed in questo quadro invita a partecipare.