LEMMA: 8 – Cultura –> Biblioteca Panizzi, Biblioteche comunali

TEMA: Materiali concernenti la storia delle biblioteche Reggio e provincia.

FONTI: Articoli di giornale, monografie e fondi archivistici.

DOCUMENTAZIONE:

• Reggio 15, 1967, II, 5, “Biblioteche con la feluca”, articolo su nuovo piano biblioteche reggiane.
  • Reggio 15, 1967, II, 8, “La Resistenza al Museo?”, articolo sull’inaugurazione di Istoreco.
  • Reggio 15, 1968, III, 4, “Un piano per i musei”, assessore Pietro Iotti, interviene sul piano di sviluppo dei Civici Musei.
  • Reggio 15, 1969, IV, 5, “Burocrazia del libro”, articolo sulle due biblioteche pubbliche attive a Reggio al tempo. Piano con consigli di quartiere e comuni provincia.
  • Reggio 15, 1970, V, 7, “Trasformare Casa Cervi in un museo di tipo nuovo”, Gildo Canepari, articolo su alcuni progetti di riorganizzazione del museo Cervi.
  • Rosaria Campioni, Giuseppina Tonet, I sistemi bibliotecari in Emilia Romagna : materiali per l’applicazione della legge regionale sulle Biblioteche degli Enti Locali o di interesse locale, Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna. Soprintendenza per i Beni Librari e Documentari, Bologna, 1985
  • Renzo, Bonazzi, Le iniziative degli enti locali a Reggio Emilia negli anni Sessanta e la nascita dell’istituto Antonio Banfi, relazione tenuta il 12.11.1988 in occasione della inziativa “Istituzioni e vita della cultura: dieci anni dell’istituto Antonio Banfi, 1978-1988”.
  • Contributi, Rivista semestrale della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, 1976-????. Oltre ad affrontare i temi della biblioteconomia e della storia del servizio bbliotecareio reggiano ed emiliano-romganolo, la rivista ospita contributi sulle opere e i contributi letterari dei protagonisti della cultura reggiana nell’epoca moderna. Copie della rivista sono conservate nella sezione Giornali e Riviste della sezione Conservazione della Biblioteca Panizzi.
  • Maurizio Festanti, “Appunti per un sistema bibliotecario regionale”, in I sistemi bibliotecari in Emilia-Romagna, IBC Emilia-Romagna, Bologna, 1985.
  • Maurizio Festanti, “Utilitzaciò didàctica del diari: una experiència de col.laboraciò entre escola i biblioteca”, in Premsa i educaciò 1, 1986. (in catalano).
  • Maurizio Festanti, “L’esperienza di Reggio Emilia”, in Le biblioteche storiche e la biblioteca pubblica moderna: integrazione o separazione?, numero monografico di Notizie dell’Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara 2, 1986, pp 156-159.
  • Maurizio Festanti, “Lettori e letture nella Biblioteca pubblica: il caso della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia”, L’Ippogrifo 3, I, 1988.
  • Maurizio Festanti, “La cooperazione tra biblioteche di base, biblioteche di tradizione e biblioteche speciali”, in Progetto biblioteche, Rosaria Campioni (a cura di), Analisi, Bologna, 1989.
  • Maurizio Festanti, “Il servizio prestiti e l’esperienza della Biblioteca Panizzi”, estratto dal numero speciale di Biblioteca Aperta, 1991.
  • Giorgio Montecchi, Marta Lucchi, Giuseppe Gherpelli (direttori di sezione), “I beni bibliografici, i beni musicali, i beni teatrali”, in Giuseppe Adani, Jadranka Bentini (a cura di), Atlante dei beni culturali dell’Emilia-Romagna, Amilcare Pizzi Edizioni-Rolo Banca, Bologna, 1998.
  • Maurizio Festanti, “Per un rinnovo della biblioteca pubblica”, in Rosaria Campioni (a cura di), Leggi in biblioteca, Patron, Bologna, 1998.
  • Maurizio Festanti (a cura di), La Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, AP SPA, Reggio Emilia, 1998. Qui il link per accedere al file. http://panizzi.comune.re.it/Sezione.jsp?idSezione=2616.
  • Vv., Casa Cervi di Gattatico: un moderno museo di storia contadina e della Resistenza nelle campagne, Istoreco (VHS) – Fondazione Cassa di Risparmio, Reggio Emilia, 2000.
  • Roberto Marcuccio, “Il documento manoscritto nella biblioteca pubblica di ente locale. Patrimonio, esperienze e progetti della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia”, Biblioteche oggi 20, I, 2002, pp. 12-22.