A PROPOSITO DELL’INVITO A GIORGIA MELONI E DI GALEAZZO BIGNAMI

Dic 21, 2022

Ho appreso dai media degli impegni della presidente del consiglio Giorgia Meloni che gli impediscono di essere presente alla celebrazione dell’anniversario della nascita tricolore ed ho anche letto le anticipazioni che prefigurano la presenza, in sua vece, del viceministro Galeazzo Bignami.

Credo che una simile scelta, se confermata, prefigurerebbe uno sgarbo politico grave verso la storia della città, medaglia d’oro alla Resistenza, prevedendo la presenza di un rappresentante del governo che si è caratterizzato per essersi esibito con la svastica nazista al braccio sinistro. Il fatto non può essere derubricato ad una goliardata o a qualcosa di simile.

Il medagliere e la bandiera dell’Anpi reggiano, come delle altre associazioni partigiane e combattentistiche, esposti in quella occasione sono a ricordare a tutti i sacrifici e i lutti subiti dagli italiani per le violenze e le barbarie naziste e fasciste.

La celebrazione, mi auguro, sia l’occasione non di uno sgarbo politico ma di un segnale per unire lo spirito patriottico della nascente Repubblica Cispadana con i principi espressi dalla lotta di liberazione dal fascismo e dal nazismo che sono la base della nostra Costituzione Repubblicana.

Ermete Fiaccadori presidente ANPI Reggio Emilia

Reggio Emilia 21 dicembre 2022

Comunicati stampa