Iniziativa storica per il 72° anniversario dei martiri del 7 luglio

Lug 05, 2022

Mercoledi 6 luglio alle ore 18.00 in Sala del Tricolore si terrà la preannunciata iniziativa denominata

“DARE UN FUTURO AL PASSATO: UN CENTRO DOCUMENTAZIONE DEDICATO AL 7 LUGLIO 1960”.

La presentazione del progetto del centro di documentazione sarà svolta dal sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi che ne illustrerà le finalità tese alla ricognizione e raccolta di tutti i materiali per permettere, tramite un portale web, la fruibilità e diffusione della loro conoscenza.

La iniziativa sarà introdotta dal direttore del polo archivistico del Comune di Reggio Emilia e storico di Istoreco Massimo Storchi che approfondirà il tema delle ragioni che hanno portato il Comune di Reggio Emilia, l’ANPI, la CGIL e Istoreco a elaborare il progetto triennale che ha ottenuto il sostegno della Regione Emilia Romagna.

La professoressa Toni Rovatti del dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell’Università di Bologna tratterà il tema delle ricerche fatte sul processo del 7 luglio e dei possibili sviluppi.

Il professor Philip Cooke docente di Storia e Cultura Italiana all’Università inglese di Strathclyde parlerà della rilevanza del luglio 1960 nella storia italiana.

Lo storico Mirco Carrattieri, ricercatore di Università di Modena e Reggio e collaboratore della rete Parri, parlerà del significato e dell’importanza del 7 luglio 1960 nella storia reggiana e nazionale.

Alle ore 21.15 al Centro Sociale Orologio, di via Massenet, promosso dalla Fondazione Reggio Tricolore, dalla CGIL, dall’ANPI e dal Centro Sociale si terrà la lezione concerto “avanti popolo! Il canto sociale nella storia e nella memoria: tradizioni popolari, riscritture e rivisitazioni”.

Reggio Emilia 5 luglio 2022