GIACOMINA CASTAGNETTI COMPIE 96 ANNI – Una festa all’insegna dei valori che l’ex staffetta partigiana ha da sempre trasmesso.

Nov 09, 2021

Giovedì 11 novembre l’ex staffetta partigiana Giacomina Castagnetti compirà 96 anni.

Lo SPI/CGIL insieme ad ANPI, AUSER, ISTORECO e con l’Associazione LIBERAMENTE di Castelnovo nè Monti festeggeranno il suo compleanno ricordando quanto Giacomina si sia impegnata politicamente per la divulgazione della storia della Resistenza e della Liberazione alle nuove generazioni.
Giacomina è una persona di grande valore, conosciuta da tutti, non solo nella nostra provincia e a Castelnovo nè Monti (comune dove ora risiede).

La sua storia di vita ci fa comprendere subito da quale caratura valoriale fosse animata questa donna. Nasce l’11 novembre del 1925 a Roncolo di Quattro Castella e già all’età di 15 anni (nel 1940) raccoglie contributi per il “Soccorso Rosso”, rete di aiuto clandestina che durante il regime fascista sosteneva gli antifascisti perseguitati, nella zona di Quattro Castella.
Entra nella Resistenza come staffetta partigiana dopo l’8 settembre 1943, nei Gruppi di difesa della Donna (organizzazione femminile creata dal CLN di sostegno ai partigiani) e viene impegnata in numerose missioni dove spesso rischia la vita.
Responsabile dell’UDI dal 1953 al 1969, si è sempre impegnata per conseguire la parità dei diritti delle donne.

Il suo impegno politico è basato sulla comunicazione e questo l’ha portata a viaggiare per le nostre montagne per conoscere donne di tutte le età e per metterle al corrente di quali sono i loro diritti. Si è anche prodigata nella divulgazione della “Storia della Resistenza e della Liberazione portata agli studenti italiani e tedeschi con riferimento alla vita di oggi”.

“Nel festeggiare il compleanno di Giacomina giovedì 11 novembre a Castelnovo ne’ Monti noi tutti vogliamo mantenere saldi i valori della Resistenza e dell’antifascismo che persone come Giacomina ci tramandano da sempre e nello stesso tempo ci impegniamo a proseguire il suo lavoro trasmettendo questi valori alle generazioni future”. 

Comunicati stampa