“Nome di battaglia Nero”: un 25 aprile dedicato alla storia di Giovanni Possentini, partigiano

Apr 19, 2021

Domenica 25 aprile alle 18.30, in occasione della Festa della Liberazione, è in programma la presentazione online del libro illustrato “Nome di Battaglia Nero”, di Sonia Maria Luce Possentini, Edizioni Rrose Sélavy, 2021.

L’evento sarà visibile sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Istoreco ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Canossa.

Parteciperanno l’autrice Sonia Maria Luce Possentini, il sindaco di Canossa Luca Bolondi, la ricercatrice di Istoreco Chiara Cecchettti, il co-direttore di Istoreco e animatore dei Sentieri Partigiani Matthias Durchfeld. A moderare, Alessandra Fontanesi, referente della sezione didattica di Istoreco.
Il 25 aprile di Istoreco sarà un omaggio alla storia della resistenza delle nostre colline e alla biografia di un partigiano che come tanti ha scelto la parte giusta dietro la Linea Gotica e per questo ha perso la vita dopo atroci torture. Sarà dedicato a Nero.
Il 25 aprile di Istoreco sarà un omaggio a una nipote, una resistente e a un’artista da molti anni amica del nostro Istituto che ha scelto di ripercorrere e narrare per immagini e parole la storia di Giovanni Nero Possentini e di regalare i proventi della vendita del libro e il suo stesso compenso al nostro Istituto per il lavoro quotidiano che svolge di salvaguardia della memoria e storia della Resistenza reggiana e europea.

 

Comunicati stampa