Danza e teatro per l’inclusione – Un progetto ANPI, Istituto Cervi e Arcadia Danza Asd

Apr 24, 2021

“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. …” (Art. 3 della Costituzione).

Con l’aspirazione ad interpretare il dettato della Costituzione nella sua essenza profonda, la sezione cittadina di ANPI e l’Istituto Cervi aderiscono all’idea di Arcadia Danza Asd, che è insieme un progetto ed una sfida: “Sostenere le persone diversamente abili nell’entrare nel tessuto sociale cittadino, promuovendo una nuova immagine e una maggiore consapevolezza circa queste tematiche”. 
Ma anche aiutare i cittadini a mettersi in ascolto, per capire chi sono i disabili e cosa siano le disabilità. Fare un piccolo passo avanti nel riproporre la coesione ed il rafforzamento della capacità di includere del nostro tessuto sociale. “Il mezzo che abbiamo scelto è duplice: danza e teatro. Il secondo, inteso come teatro espressivo, per permettere agli allievi, attraverso la lettura di un testo, di indagare dentro sé stessi e approfondire le tematiche analizzate. La prima, per tradurre col corpo quanto analizzato precedentemente”. Queste idee guidano il contributo filmato

     Guarda il video

che resterà disponibile sul nostro sito www.anpireggioemilia.it, e che sarà proposto sui nostri canali social in occasione del 25 Aprile e del 1° Maggio.
Siamo fiduciosi nel sostegno di altre associazioni che, come la nostra, si pongono l’obiettivo di favorire l’integrazione, l’inclusione e la promozione di pari opportunità.

 

Comunicati stampa