BUCO NERO – A cento anni dalla violenza squadrista a Reggio Emilia Reggio Emilia, aprile 1921 / 2021

Apr 11, 2021

 

Lunedì 12 aprile 2021 ore 08.30 – 09.15 Presentazione del progetto di ricerca “Buco nero”

Trasmissione del videoclip
“Violenza squadrista a Reggio Emilia” con:
Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia
Cristian Sesena, segretario CGIL Reggio Emilia
Edwin Ferrari, presidente Legacoop Emilia Ovest
Alberto Ferraboschi, responsabile Biblioteca Panizzi 
Ermete Fiaccadori, presidente ANPI Reggio Emilia
Elisabetta del Monte, ricercatrice Istoreco
Matthias Durchfeld, direttore Istoreco

VOLANTINO

100 anni fa i fascisti incendiarono la Camera del Lavoro e la sede del giornale “La Giustizia”, devastarono il locale del club socialista e irruppero nella Biblioteca Popolare. L’8 aprile 1921 squadracce fasciste presero d’assalto, incendiandola, la sede della Camera del Lavoro di Reggio Emilia, nata nel 1901 e allora ospitata da Palazzo Ancini in via Farini, a poche decine di metri dal cuore della città. Aggredirono i presenti, distrussero mobili e stanze e appiccarono il fuoco all’interno. Nelle stesse ore, vennero devastate anche la redazione del giornale La Giustizia di Camillo Prampolini in via Gazzata e il locale del club socialista di via San Rocco.

Nel corso della mattina collegamenti in diretta dai luoghi in cui avvennero gli assalti, la presentazione del progetto di ricerca “Buco nero” e la trasmissione del videoclip “Violenza squadrista a Reggio Emilia”  realizzato per l’occasione.

Interverranno il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, il segretario della CGIL Reggio Emilia Cristian Sesena, il presidente di Legacoop Emilia Ovest Edwin Ferrari, il responsabile della Biblioteca Panizzi Alberto Ferraboschi, il presidente di ANPI Reggio Emilia Ermete FiaccadoriElisabetta del Monte e Matthias Durchfeld di Istoreco.

Ricordiamo che l’evento sarà trasmesso su Telereggio alle ore 8:30 (replica ore 16.30 – 17.15). Sarà visibile anche su Facebook e YouTube dalle ore 18.30 – Potete scaricare/condividere il comunicato stampa a questo link:

https://www.cgilreggioemilia.it/2021/1921-2021-a-centanni-dalla-violenza-squadrista-a-reggio-emilia-lunedi-12-aprile-liniziativa-di-istoreco-cgil-comunelegacoop-anpi-e-anppia-in-onda-su-telereggio/

Qui gli approfondimenti storici e il videoclip:

https://www.cgilreggioemilia.it/2021/video-e-info-1921-2021-a-centanni-dalla-violenza-squadrista-a-reggio-emilia/

Comunicati stampa