Servizio Civile Universale

Dic 30, 2020

Il Servizio civile è una forma di impegno civico in cui è lo Stato che chiama i ragazzi a partecipare, insieme con gli enti, a progetti di impegno civico che danno la possibilità ai ragazzi di acquisire competenze, ma soprattutto a dare qualcosa alle comunità in cui vivono e sentirsi cittadini maggiormente attivi e partecipi proprio nelle loro comunità. In sintesi, consente di sviluppare ed accrescere la consapevolezza di essere cittadini italiani e anche cittadini europei.

I giovani che fanno domanda devono avere compiuto 18 anni e non superato i 28 anni (28 anni e 364 giorni) alla data di chiusura del bando e si farà domanda sulla piattaforma DOL (domande on line) entrando con le proprie SPID (https://domandaonline.serviziocivile.it/).

PROGETTO A.N.P.I. REGGIO EMILIA : “LA MEMORIA – IMPORTANTE ESSERCI

• Proseguire nell’inserimento dei QR nei cippi partigiani. Sulle provincie oggetto del progetto sono attualmente presenti 850 cippi partigiani, forte simbolo di memoria per il nostro territorio.
  • Implementare e aggiornare i Data Base Associativi e  l’attività redazionale dei Notiziari ANPI, periodici dei Comitati Provinciali Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.
  • Continuare nella digitalizzazione delle biblioteche interne delle sezioni ANPI. Si tratta di libri di particolare valore storico, utili per la sola consultazione in loco e non cedibili in prestito al pubblico.
  • Promuovere attività di sensibilizzazione sui temi dell’antifascismo e della lotta partigiana con testimonianze, interviste e incontri sia in collaborazione con amministrazioni pubbliche che altre associazioni e scuole.
  • Inviate una mail ad info@anpireggioemilia.it

Decreto-di-finanziamento-programmi-2020-n-881-11-dicembre-2020