GLI ANNI ’60 E ’70 A REGGIO E IN EMILIA-ROMAGNA AL CENTRO DI UN NUOVO PROGETTO DELL’ A.N.P.I. PER LA CONSERVAZIONE E LA TRASMISSIONE DELLA MEMORIA

Dic 12, 2020

L’ANPI sta realizzando, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, il progetto “Laboratorio storiografico”, che ha l’obiettivo di avviare una ricognizione storica sistematica su quei due decenni (gli anni ’60 e ’70) che furono decisivi per il costituirsi del sistema di interventi e servizi su cui si basa quanto di qualità civile, sociale ed economica ancor oggi godiamo. Furono anni nei quali i diritti costituzionali (nel lavoro, nelle libertà civili, nei servizi sociali, educativi, sanitari, culturali, nelle infrastrutture), lascito anche della Resistenza, costituirono terreno di impegno, conquista e realizzazione.

L’incontro sarà l’occasione per presentare la prima fase di lavoro tra cui le interviste svolte con protagonisti e testimoni di quel periodo ed il repertorio bibliografico e documentale fino ad ora acquisito.

Il progetto è condotto da uno specifico gruppo di lavoro coordinato da Giuseppe Pezzarossi,  dallo storico Antonio Canovi coadiuvato da Daniele Valisena.

Uno degli ambiti tematici su cui si è focalizzata la ricerca è quello della fase costitutiva della Regione Emilia-Romagna, che nacque nel 1970.

Intorno a questo tema si svolgerà Sabato 12 dicembre, alle ore 11, una conversazione in diretta streaming. sul laboratorio storiografico:

GLI ANNI ’60 E ’70 A REGGIO E IN EMILIA-ROMAGNA AL CENTRO DI UN NUOVO PROGETTO DELL’ A.N.P.I. PER LA CONSERVAZIONE E LA TRASMISSIONE DELLA MEMORIA

E’ prevista, dopo una introduzione del Presidente dell’ A.N.P.I., Ermete Fiaccadori, una tavola rotonda, coordinata da Giuseppe Gherpelli, a cui parteciperanno Federico Amico, Pierluigi Bersani, Felicia Bottino, Emma Petitti e Lanfranco Turci.

Chi vorrà potrà seguire la diretta in streaming sulla pagina  Facebook dell’A.N.P.I. di Reggio Emilia all’indirizzo: ANPI Provinciale Reggio Emilia – Ente Morale

 

Comunicati stampa