SERVIZIO CIVILE A.N.P.I. 2020

Set 18, 2019

PROROGATO FINO AL 17 OTTOBRE 2019 ORE 14

Il servizio civile è un’opportunità per i giovani che hanno un’età compresa tra i 18 e i 28 anni di partecipare alla vita civile della Paese e della comunità, impegnandosi in progetti e percependo un compenso (439,50 euro al mese). Da quest’anno i progetti saranno di 1.145 ore (in sostanza un part-time) su 5 giorni alla settimana e per 12 mesi. Da quando è nato nel 2001 sono stati circa 330 i giovani che hanno fatto questa esperienza in una delle sedi di arci Servizio Civile nella nostra provincia.

Quest’anno sono stati stanziati meno fondi perciò i posti disponibili sono meno, circa 40.000 anziché 53.000 dello scorso anno, ma resta comunque un’opportunità per moltissimi ragazzi.
Le caratteristiche del servizio civile universale e le modalità di presentazione delle domande saranno presentare giovedì 19 alle ore 18 presso la sala riunioni di via Mazzacurati 11 c/o Legambiente Reggio Emilia: l’incontro sarà utile anche per capire come si svolgono i colloqui che seguiranno alla fase di presentazione delle domande e per chiarire ogni dubbio sul servizio civile.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA COMITATO PROVINCIALE DI REGGIO EMILIA – Tel 0522.432991 info@anpireggioemilia.it
VIA LUIGI CARLO FARINI – REGGIO NELL’EMILIA – n° 2 volontari

PROGETTO: “LA MEMORIA – IMPORTANTE ESSERCI”
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Proseguire nella risistemazione dei cippi partigiani. Sulle provincie oggetto del progetto sono attualmente presenti 850 cippi partigiani, forte simbolo di memoria per il nostro territorio, soggetti al deterioramento per gli agenti atmosferici ed i tremendi atti di vandalismo.
Continuare nella digitalizzazione delle biblioteche interne delle due sezioni ANPI. Si tratta di libri di particolare valore storico, utili per la sola consultazione in loco e non cedibili in prestito al pubblico.
Implementare l’attività redazionale dei Notiziari ANPI, periodici dei Comitati Provinciali Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.
Promuovere attività di sensibilizzazione sui temi dell’antifascismo e della lotta partigiana con testimonianze, interviste e incontri sia in collaborazione con amministrazioni pubbliche che altre associazioni e scuole.

Il bando  per il 2020 scade il 10 Ottobre 2019 alle ore 14:00.

Sono 2 i posti messi a disposizione per l’A.N.P.I. provinciale di Reggio Emilia.

Trovate in allegato:

Il bando ordinario:  Bando

Le istruzioni per la presentazione delle domande:  promemoria

La scheda del progetto:  LA MEMORIAIMPORTANTE ESSERCI

L’elenco dei progetti finanziati: progetti_italia

Il Servizio civile è una forma di impegno civico in cui è lo Stato che chiama i ragazzi a partecipare, insieme con gli enti, a progetti di impegno civico che danno la possibilità ai ragazzi di acquisire competenze, ma soprattutto a dare qualcosa alle comunità in cui vivono e sentirsi cittadini maggiormente attivi e partecipi proprio nelle loro comunità. In sintesi, consente di sviluppare ed accrescere la consapevolezza di essere cittadini italiani e anche cittadini europei.

Il 19 settembre alle 18 presso la sede di Legambiente in via Mazzacurati 11 a Reggio Emilia saranno illustrati i progetti, le modalità per presentare la domanda ed inoltre il responsabile sarà a disposizione per chiarire dubbi e rispondere alle domande degli interessati.

Per maggiori info contattate la nostra sede allo 0522 432991 oppure inviate una mail ad info@anpireggioemilia.it