Un abbraccio dai partigiani reggiani a LUCIANO GUERZONI

Ago 11, 2017

L’ANPI di Reggio Emilia si unisce al cordoglio espresso da tante autorità, da numerosi amici e dall’ANPI nazionale per la scomparsa del suo vice presidente vicario Luciano Guerzoni.

Luciano Guerzoni si è caratterizzato per una vita spesa nell’impegno amministrativo, istituzionale e politico divenendo, tra l’altro, presidente della Giunta Regionale dell’Emilia Romagna dal 1987 al 90 e svolgendo rilevanti ruoli nei suoi mandati di Senatore della Repubblica dal 1992 al 2006.

Dell’ANPI è stato un grande dirigente ed un prezioso organizzatore divenendo protagonista della conferenza di organizzazione nazionale del 2009 che ha compiuto scelte decisive che hanno consentito all’ANPI un prezioso ringiovanimento e gli hanno permesso di essere oggi una associazione presente in tutte le province italiane. Nell’ANPI per oltre un decennio ha profuso il suo impegno politico divenendo un autentico attivista della democrazia e dei principi e valori della Costituzione.

I reggiani lo ricordano, nella sua ultima venuta nella nostra città, nel mese di marzo dello scorso anno per l’appassionato contributo che fornì al congresso provinciale dell’ANPI e che portò alla nomina del nuovo gruppo dirigente. L’ANPI reggiana si stringe con infinito affetto ai familiari e a tutti gli amici e compagni che lo hanno conosciuto e stimato. (Ermete Fiaccadori – Presidente ANPI Reggio Emilia)

Così lo ricordiamo con Andrea Liparoto 

Il comandante racconta gli altri non se stesso. Non dice mai di esserlo, lo si riconosce, naturalmente. Si muove, parla, costruisce con la forza e lo sguardo che fa dire si’, perche’ fa essere tutti parte decisiva di un percorso. Conosce le persone il comandante, sa che si vola solo insieme. Il mondo e’ tutto da valutare, non c’e’ una parte da abbracciare ciecamente, si perde presto così. Te lo dice il comandante, te lo fa capire con sapienza e attenzione. Il comandante e’ politico. Ne trovi uno tra milioni impazziti di se’. E allora lo tieni stretto e non te lo dimentichi più. Luciano Guerzoni, per esempio

 

 

 

Comunicati stampa