A proposito delle minacce rivolte all’A.N.P.I.

Mag 28, 2017

ESSERE ANTIFASCISTI OGGI

Nella giornata di Sabato si è svolta, nella sala del Consiglio Provinciale di Corso Garibaldi, la preannunciata assemblea pubblica organizzata da ANPI e ALPI APC nell’ambito della giornata antifascista nazionale indetta da ANPI.

Contemporaneamente a Roma si è tenuto un seminario sul tema “essere antifascisti oggi” a cui hanno preso parte studiosi e ricercatori per approfondire l’argomento.

A livello provinciale si è sviluppato un confronto sulla situazione in atto e sui possibili sviluppi.

Una ricerca di Anpi nazionale ha fatto emergere la pericolosa presenza su internet della “Galassia nera su facebook” con 3.600 siti e pagine web di organizzazioni e movimenti di destra. Diverse centinaia sono i siti propriamente nostalgici del fascismo ed altri propongono idee più o meno radicali della destra fascista.

Al confronto hanno preso parte rappresentanti delle istituzioni, dei sindacati, di altre associazioni e movimenti ed anche privati cittadini desiderosi di esprimere la loro opinione al riguardo.

La dimostrazione ultima dell’attualità di tali valutazioni è venuta anche dalla provocatoria affissione di manifesti sul portone di Palazzo Allende che presentando un simbolo dell’Anpi sbarrato ed affiancato da quelli di Lotta Studentesca sollecitava “attenzione disinfestazione” a causa della “puzza di vecchio e marcio”.

Gli organizzatori hanno così avuto la conferma della giustezza della impostazione data alla assemblea secondo cui: “quando siamo in presenza di segnali di intolleranza, discriminazione, autoritarismo e razzismo si tratta sicuramente di segnali di neofascismo in quanto siamo in presenza dei tratti tipici che il fascismo ci ha fatto già conoscere nel lontano ventennio”

Combatteremo contro il significato di quei manifesti (offendere i partigiani e impedirci di discutere) e contro l’azione quelle forze (intolleranza e autoritarismo) con tutti gli strumenti che ci offre la democrazia e la Costituzione conquistata con la lotta di liberazione. (Ermete Fiaccadori Presidente provinciale Reggio Emilia)

 

Comunicati stampa