Adesione compagna contro violenza donne

Giu 06, 2016

Nelle celebrazioni del 2 giugno e nella recente iniziativa del 21 maggio In Sala del Tricolore, promossa dalla Fondazione Iotti e dal Comune di Reggio Emilia, è stato ricordato il valore di una conquista storica della democrazia: il diritto di voto alle donne. Da questa tappa fondamentale, è partito un percorso di emancipazione e di liberazione delle donne. Molte sono state le difficoltà, le resistenze ed ostacoli, perché nella società italiana, malgrado i principi sanciti nella Costituzione e nelle leggi, è rimasta persistente una radicata cultura maschile che spesso ancora oggi concepisce le donne come “proprietà” dell’uomo e non accetta la loro libertà. La piaga gravissima, ricorrente ed estesa, della violenza sessuale, che arriva, come dimostrano i delitti sconvolgenti di questi giorni, sino alla privazione violenta della vita delle donne che osano dire NO (come Sara di Pietrantonio), sono la prova della persistenza di una mentalità maschile che colpisce e mette costantemente a rischio la sicurezza, la dignità e la stessa integrità fisica delle donne.

L’ANPI ha tra i suoi valori fondanti la libertà, il rispetto della persona umana e la sua dignità, la costruzione di rapporti tra uomini e donne basati sulla eguaglianza di diritti e doveri, sul rispetto e la solidarietà. A questi valori, sanciti dalla Costituzione nata dalla Resistenza, ispira tutto il suo lavoro e il suo impegno per combattere l’indifferenza, la tolleranza, la sottovalutazione e per una formazione libera e democratica delle giovani generazioni, a partire dalle scuole e dalle famiglie.

PER QUESTO ADERISCE ALLA CAMPAGNA CONTRO LA VIOLENZA SESSUALE SULLE DONNE LANCIATA DALLA PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI LAURA BOLDRINI ed esporrà alle finestre della sua sede il drappo rosso simbolo della mobilitazione civile necessaria. Invita i propri iscritti, i cittadini, le associazioni, le istituzioni ad aderire a questa battaglia di civiltà e a sostenere le iniziative ispirate a valori umani universali di rispetto della integrità, della dignità, della libertà di ogni persona.