Addio a Pietro Iotti, testimone della Resistenza e del lager

Mar 10, 2016

 Nella giornata di ieri 9 marzo ci ha lasciato Pietro Iotti, nato nel 1926 ed ex sindaco di S.Ilario dal 1951 al 1960.
L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, si unisce al dolore della famiglia.
Il funerale è in programma domani venerdì 11 marzo alle 14,30 con partenza dalla Sala del Commiato in via Edison 7 a Calerno, quindi sosta all’abitazione in via Stalingrado a S.Ilario e da qui in corteo per l’omaggio al monumento dei caduti in Piazza della Repubblica. Si prosegue per il palazzo municipale e quindi per il cimitero.

Con la scomparsa di “Piero” se ne va una parte importante della nostra storia.
Quello che ha segnato la vita di Iotti, come tutti sanno, è stata la terribile esperienza nel campo di concentramento di Mauthausen. A causa della sua attività politica durante l’occupazione tedesca, fu deportato nel 1944, a soli diciassette anni, insieme ad altri giovani santilariesi.

Piero fu uno di quelli che riuscì a tornare. Minato nel fisico, ma deciso a riscattare la propria “storia”. Scelse di farlo impegnandosi politicamente nel Partito Comunista e per il progresso materiale e morale della propria terra. Divenne così uno dei protagonisti degli anni “eroici” della ricostruzione. Vogliamo ricordare due momenti che danno la statura del personaggio nei suoi anni da sindaco. Innanzitutto i suoi incontri con il presidente dell’ENI Enrico Mattei: un impegno che permise a S.Ilario di divenire uno dei primi comuni in Italia ad essere dotati del gas metano, trampolino per lo sviluppo dei decenni successivi. E poi l’istituzione del Premio di Pittura che radunò nel nostro paese alcuni dei migliori pittori e critici italiani negli anni Cinquanta e Sessanta.

Nonostante gli intensi impegni professionali e amministrativi che lo portarono a diventare assessore a Reggio con un altro sindaco illuminato come Renzo Bonazzi, Piero non aveva dimenticato gli anni di guerra. Attivissimo nell’ambito dell’ANPI, incominciò a coltivare in anticipo sui tempi, la pratica della memoria. Nel corso degli anni ha incontrato migliaia di studenti di tutta la provincia che poi conduceva a visitare il lager austriaco. Un’esperienza – quella del ritorno nel teatro della prigionia – dolorosa ma necessaria.

I suoi pensieri e i suoi ricordi legati a Mauthausen sono poi confluiti in un libro – Sono dov’è il mio corpo – che costituisce una lettura preziosa e ne testimonia lo spessore morale e intellettuale.

Lo scorso 23 gennaio in Biblioteca, in occasione del Giorno della Memoria, i ragazzi santilariesi hanno “messo in scena” il libro. È stato, ancora volta, un momento intenso, emozionante. Piero non ha potuto esserci, ma in tanti – tutti noi che lo abbiamo conosciuto – sentivano la sua presenza e quello che ci ha trasmesso: la passione civile, la sensibilità per la cultura, il dovere per la memoria. E le sue doti personali: umanità, intelligenza, coraggio, decisione, ironia…

Così possiamo dire che Pietro Iotti se ne è andato, ma non ci ha lasciato. Speriamo di essere degni di quello che ha fatto e di portare al futuro il cuore del suo messaggio.

Comunicati stampa