La vita di Notari esempio per un pastore protestante

Nov 09, 2015

Come forse non molti sanno, il libro autobiografico di Giacomo Notari, partigiano a 17 anni e attuale presidente ANPI reggiana, pubblicato a Reggio nel 2010, in questo 2015 è stato èdito in Germania, nella traduzione di Steffen Kreuseler, di Istoreco.

copertinaIl titolo originale, Hai un cuore forte, puoi correre, nell’edizione berlinese è diventato Ihr Partisanen nehmt mich mit euch (l’equivalente di Oh Partigiano portami via).
Il volume è giunto anche in mano ad un pastore protestante della Svizzera tedesca, Hans Walter Goll, che il 20 settembre u.s. ha scritto a Notari una lettera in cui, dopo apprezzamenti al libro aggiunge: “Essendo pastore protestante, ho persino parlato di Lei in una predica sulle parole buone che permettono di incoraggiare chi ne ha bisogno”. E non solo ne ha parlato, ma ha anche inserito nella locandina in cui si annuncia il “Servizio divino” della domenica 20 settembre, la copertina del libro di Notari accanto al versetto 23, cap. 14, del Vangelo di San Giovanni ( “Gesù rispose dicendogli: chi mi ama, chi ascolterà la mia parola….”)

Nella stessa lettera il pastore Hans Goll, cita, ma nel suo italiano travagliato, un Franz Bridel che, da quanto abbiamo poi potuto appurare, nel 2014 pubblicò un libro, in francese, sul padre di Hans, Werner , a sua volta pastore protestante e parroco, in Germania, di Metzels (Turingia), dal 1937 al ’39. Seguace della Chiesa confessante di Dietrich Bonhoeffer, dopo essersi arruolato nella Wehrmacht come furiere, giunto in Italia, a Genova, passò nelle file partigiane a Voltri, come da fotocopia di una dichiarazione dell’ANPI locale datata 9 agosto 1946.
Il titolo del libro di Bridel, in italiano, suona: L’irriducibile pastore Goll, combattente della fede sotto il terrore nazista, ed Ampelos).

Sul testo di Notari, Hans Goll aggiunge: “Questo libro è molto importante perché insegna a tutti, compresi i tedeschi, qual’è stata la Resistenza italiana”.
In epoca di molta confusione sotto il cielo, mi sembrava importante segnalare questa relazione simpatetica venutasi a creare tra il partigiano garibaldino Giacomo Notari ed il pastore evangelico Hans Walter Goll, come contributo ad una possibile educazione alla cittadinanza europea basata sui valori della Resistenza. Che fu appunto Resistenza europea ed anche tedesca.

Antonio Zambonelli

Comunicati stampa