Un tour da testimone in Germania per Giacomo Notari

Mar 23, 2015

Dal 23 al 26 marzo 2015 il nostro presidente Giacomo Notari sarà ad Hannover, Francoforte e Berlino, in un’iniziativa realizzata in collaborazione con Istoreco per presentare la sua biografia partigiana “Hai un cuore forte puoi correre”.

Il volume è appena stato tradotto in tedesco, pubblicato dalla casa editrice Papyrossa con il titolo “Ihr Partisanen, nehmt mich mit Euch! Ein Bericht aus der Resistenza”.
1
Da lì è partita la decisione di organizzare un breve tour in Germania, promosso da diverse realtà antifasciste tedesche con il supporto di Istoreco, che da anni opera anche in Germania, grazie alle attività del Viaggio della Memoria e non solo. E che da anni lavora con Notari, uno dei principali testimoni reggiani degli anni della Resistenza e della Liberazione, protagonista di tante iniziative, che coinvolgono scuole e adulti.
22
Notari è quindi volato ad Hannover, dove ci sarà il primo incontro pubblico per parlare del suo libro e della sua esperienza giovanile, di ragazzo di Marmoreto di Busana chiamato a combattere nei monti attorno a casa, vedendo morire amici e parenti, fra cui il fratello, come componente della 145 Brigata Garibaldi “Franco Casoli”, col nome di battaglia “Willi”.

In tutti e tre gli appuntamenti, Notari sarà affiancato da Steffen Kreuseler di Istoreco, che fornirà la traduzione in diretta per il pubblico e un’introduzione storico-culturale sulla Resistenza in Italia e sul percorso che ha portato al libro e alla sua traduzione tedesca.

Comunicati stampa