«L’alleanza tra Nazioni e popolo seppe battere l’odio nazista, razzista, antisemita e totalitario di cui questo luogo è simbolo doloroso – ha detto Mattarella – La stessa unità in Europa e nel mondo saprà battere chi vuole trascinarci in una nuova stagione di terrore».

Gen 31, 2015

mattarella

La prima visita del nuovo presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stata alle Fosse Ardeatine. A poche ore dall’elezione al Colle, il capo dello stato si è recato privatamente nel luogo dove il 24 marzo 1944 335 civili e militari italiani vennero fucilati dalle truppe di occupazione tedesche.

                           AA8OKoh.img

               Gli auguri dell’Anpi al presidente Mattarella. Questa la lettera del presidente Carlo Smuraglia.

“Signor Presidente, siamo lietissimi che sia stato eletto un Presidente così rappresentativo dei valori fondamentali in cui fermamente crediamo. Le auguriamo sinceramente buon lavoro, nell’interesse della collettività nazionale e della giustizia sociale. Le assicuriamo che nell’impegno per i diritti, per la Costituzione e per la democrazia, contro la corruzione, contro la criminalità organizzata e contro ogni forma di razzismo, di neofascismo e di violenza, Ella troverà sempre al Suo fianco la nostra Associazione, fedele ai valori della Resistenza e della Costituzione repubblicana.

Comunicati stampa