La Resistenza cerca opere d’arte!

Nov 12, 2014

A.R.S. – Art Resistance Shoah – Una mostra per raccontare la Resistenza è un progetto sostenuto da Istoreco con Anpi in occasione del 70esimo anniversario della Liberazione nel 2015

logo_ars_bicolore_HD

A seguire direttamente questo progetto vi è il percorso A.R.S. dedicato alle arti visive nella memoria storica, coordinato da due storici dell’arte di Istoreco, Elisabetta Del Monte e Salvatore Trapani. Già negli anni passati sono state realizzate iniziative in questo senso e ora si vuole allargare il raggio di azione, con una mostra sulla Resistenza, che verrà allestita a Reggio, dal marzo all’aprile 2015, e poi a Correggio, dall’aprile al maggio 2015. La mostra avrà più sezioni perché il taglio scientifico, pensato dai nostri curatori, richiede differenti punti di vista specie in un anno di commemorazione speciale, il 2015.

Una base di partenza esiste già, fornita dalla ricca collezione di opere “partigiane” di Anpi Reggio Emilia, risalenti agli anni della Guerra e del primissimo dopoguerra, e alle opere in possesso di Istoreco. Molti lavori sono testimonianza diretta di quel cruciale periodo storico: infatti gli stessi partigiani nel vivo solco del ricordo, con arte e cultura contribuirono a diffondere in forme estetiche l’ideale di un paese coraggioso, libero, democratico e aperto, imponendosi con un ruolo ben preciso, per la nascita della Repubblica Italiana.

Ora però si vuole allargare alla ricerca a collezioni private mai esibite, sia per ampliare la quantità e la qualità di opere disponibili sia, soprattutto, per donare visibilità a realizzazioni artistiche di grande valore morale, realizzate “privatamente” negli anni dopo la guerra e custodite in casa, tramandate di generazione in generazione. Un simbolo forte del legame reggiano con la propria storia, che merita di essere pubblicizzato e valorizzato a dovere.

A.R.S. – Art Resistance Shoah, Istoreco e Anpi si rivolgono dunque agli abitanti reggiani, alle famiglie, perché segnalino e se possibile mettano a disposizione queste opere, presenti in gran numero.

L’invito è quello di visitare la pagina Facebook https://www.facebook.com/ARS.Art.Resistance.Shoah e il sito www.istoreco.re.it, e di scrivere a artresistanceshoah@gmail.com

Comunicati stampa