Verso il 25 aprile…

Apr 14, 2014

In questa pagina, tutte le iniziative culturali antifasciste delle prossime settimane.
Tante sezioni ANPI, infatti, accanto alle commemorazioni che ci accompagnano tutto l’anno – ogni anno – per non dimenticare, sono impegnate nel tenere vivo il sentimento antifascista e l’impegno costante nell’oggi.
Gli appuntamenti in città e provincia:

13 APRILE

• Io sono l’ultimo” a San Martino in Rio arrivano le lettere dei partigiani e delle partigiane

sito 13 aprile

• Pranzo resistente e solidale a Campegine, in sostegno all’associazione Non Da Sola

campegine

…dal 13 APRILE

• Iniziative a Correggio

Tutti gli appuntamenti di Aprile e maggio organizzati dall’ANPI

Scarica il Programma

..dal 17 APRILE

• La Rossa Primavera” Circolo ARCI Pontenovo, ANPI di San Polo d’Enza, SPI-CGIL San Polo

cicloDocResistenza2014Torna la rassegna di proiezioni che  accompagneranno fino alla festa della Liberazione ed oltre.
Quest’anno, due i temi portanti della rassegna: il ruolo delle donne nella Resistenza e l’attenzione alle produzioni “dal basso”, indipendenti, spesso realizzate con il sostegno diretto del “pubblico” (il cosiddetto “crowdfunding”).
Si inizia Giovedì 17 Aprile, alle ore 21, presso il Circolo ARCI Pontenovo di Via Pontenovo, 1 a San Polo d’Enza (RE) con Bimba col pugno chiuso, un documentario animato di Luca Mandrile, Claudio Di Mambro, Umberto Migliaccio e Maurizio Ribichini. I disegni animati, insieme ad immagini ed interviste, tratteggiano un poetico omaggio alla partigiana Giovanna Marturano, una delle figure più importanti della Resistenza Italiana e del femminismo del dopoguerra, scomparsa di recente a oltre 100 anni.
Secondo appuntamento Giovedì 24 Aprile, stessa ora e luogo, con Storia di Mirka, di Primo Giroldini.
Il regista parmigiano racconta le vicende di Mirka Polizzi, comandante di brigata, una delle donne più attive nella resistenza emiliana.
Giovedì 8 Maggio, Ma l’amor mio non muore, di Luca Mandrile, Claudio Di Mambro, Umberto Migliaccio, che raccontano storie e ricordi di lotta partigiana sulle montagne del cuneese.
Chiusura Giovedì 15 Maggio, con Bandite, una produzione di Alessia Proietti e Giuditta Pellegrini, riflessione corale di storiche e protagoniste sul ruolo delle donne nella Resistenza e l’importanza che la presenza femminile ha avuto nel determinare la modernizzazione della società italiana.

La rassegna è ideata e organizzata con il patrocinio del Comune di San Polo d’Enza.
Tutte le proiezioni si tengono alle ore 21 presso il Circolo ARCI Pontenovo, in Via Pontenovo 1 a San Polo d’Enza, e sono ad ingresso gratuito.

L’iniziativa rientra nel circuito ‘Donne Oltre il 70° banner ssssm

22 APRLE