Nasce il Coordinamento provinciale Antifascista!

Mar 24, 2014

L’Anpi di Reggio Emilia invita tutte le associazioni democratiche reggiane ad aderire al progetto ‘Antidoti antifascisti’, per dare vita ad un Coordinamento che faccia da argine politico e culturale al neofascismo.

In tutta Europa si legge nel manifesto spirano venti di conservazione, di populismo e in alcuni casi di autoritarismo, alimentati dalla grave e diffusa crisi economica, culturale e sociale, con una sorta di “fascistizzazione” del tessuto culturale e politico, attraverso l’espandersi di movimenti dichiaratamente neonazisti. Nel Parlamento europeo i partiti di estrema destra raggiungono già ora più del 12% dei seggi e si teme che alle elezioni del 2014 possano addirittura raddoppiare la loro consistenza.
In Italia quelli che apparivano semplici rigurgiti di nostalgia si stanno manifestando con rinnovata ampiezza e con crescente diffusione. Si aprono nuove sedi di movimenti razzisti, omofobi e xenofobi, si assumono iniziative da parte di Forza Nuova, che si sta attivando anche a Reggio Emilia, di “Fiamma Tricolore”, di “Casa Pound”. A volte nell’indifferenza dei pubblici amministratori spesso impegnati in un antifascismo divenuto quasi un rito sul calendario delle celebrazioni“.
Leggi il documento

Adesioni:
Partito dei comunisti italiani (PdCI) di Reggio Emilia: Siamo con l’Anpi
Arci nuova associazione
CGIL Reggio Emilia
Associazione Reggiana per la Costituzione
Partito Democratico di Reggio Emilia (PD)
Istituto ‘Alcide Cervi’
Istoreco
Sinistra Ecologia e Libertà (SeL)
Rifondazione Comunista (PRC) Reggio Emilia
Movimento 5 Stelle (M5S) Reggio Emilia