ERA- European resistance assembly

Apr 02, 2012

Partigiani d’Europa in provincia di Reggio Emilia dal 20 al 22 aprile 2012

ERA (European Resistance Assembly) saranno tre giorni di festa e incontri a Correggio dove, testimoni della Resistenza europea si sono dati appuntamento dal 20 al 22 aprile, per incontrare gli studenti del Viaggio della Memoria Istoreco 2012, oltre ad antifascisti provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Promssa da Istoreco, Comune di Correggio, Anpi Correggio e Provinciale, Materiale Resistente assieme ad altri partner, la festa affiancherà ai momenti principali, che vedranno protagonisti questi testimoni d’eccezione, dj set, proiezioni cinematografiche, dibattiti, spettacoli teatrali per concludere degnamente il percorso del Viaggio della Memoria (che ha portato 900 studenti reggiani a Cracovia e ai campi di Auschwitz e Birkenau) e avvicinarsi al 25 aprile in modo consapevole e festoso.

Saranno presenti:
Lorenz Knorr (Germania)
E’ nato il 18 luglio 1921 in Eger (Repubblica Cecoslovacca), oggi repubblica Ceca.
Prima della seconda guerra mondiale fa parte del partito social-democratico cecoslovacco. Durante l’occupazione nazista ha partecipato alla divulgazione d’informazioni, di pubblicazioni, di azioni di sabotaggio dei trasporti di guerra e di armamenti.

Frida Wattenberg (Francia)
E’ nata il 7 aprile 1924 a Parigi. Inizia a partecipare alla resistenza dopo l’occupazione tedesca nel ‘41, prima a scuola e successivamente procurando documenti falsi per gli ebrei. Inoltre ha il compito di far giungere documenti falsi, soldi e lettere ai partigiani. Dopo la Liberazione viene incaricata a Clermont Ferrand di recuperare i dossier del “Commissariato generale per le questioni ebraiche” e in seguito ha il compito di cercare i bambini ebrei nascosti nei vari rifugi.

Giacomo Notari (Italia)
Nasce a Busana (RE) il 26 dicembre del 1927. Giovanissimo, dopo essere stato testimone di diversi episodi di uccisioni di innocenti da parte dei fascisti, decide di diventare partigiano con il nome di battaglia di “Willi” dopo l’8 settembre ‘43 in un gruppo che opera nella montagna reggiana. Contribuisce al sabotaggio di diversi ponti e pali del telefono. Ha partecipato all’ultima grande battaglia per la difesa della centrale idroelettrica di Ligonchio (RE) dal 10 a l 14 aprile 1945.

Giacomina Castagnetti (Italia)
Nata a Roncolo di Quattro Castella (RE) nel 11 novembre 1925. A partire dal 1940 raccoglie contributi per il “Soccorso Rosso”, rete di aiuto clandestina comunista che durante il regime fascista sosteneva gli antifascisti perseguitati, nella zona di Quattro Castella. Entra nella Resistenza dopo l’8 settembre 1943, nei Gruppi di difesa della Donna (organizzazione femminile creata dal CLN di sostegno ai partigiani). Opera nella zona di San Martino in Rio (RE) fino alla Liberazione, 24 aprile 1945.

Esther Bejarano (Germania)
Nasce il 15 dicembre del 1924 a Saarlouis in Germania da una famiglia ebrea (il padre era un musicista). Catturata dai nazisti, nel 1943 viene deportata ad Auschwitz dove entra a far parte dell’orchestra femminile del campo, quella che accompagnava i prigionieri al lavoro ogni mattina, suonando la fisarmonica. Riesce a fuggire nel marzo del 1945, emigra in Israele prima di tornare in Germania. Dagli anni ’80, con la figlia Edna e il figlio Joram, gira il mondo cantando brani della Resistenza e canzoni della tradizione ebraica. Da qualche anno suona con la posse hip-hop italo-turca-tedesca Microphone Mafia, con cui si esibirà ad ERA.

Fania Brancovskaya (Lituania)
Nata a Vilnius in Lituania nel 1922 da una famiglia di origine ebraica, ha visto morire tutti i suoi cari durante l’Olocausto ed è riuscita a sopravvivere alla liquidazione del ghetto di Vilnius, compiuta il 23 settembre 1943, scappando dalla città. Ha fatto parte della resistenza antinazista in Lituania, combattendo assieme ai partigiani sovietici. Oggi è la bibliotecaria del Vilnius Yiddish Institute.

Per il programma dettagliato ed approfondimenti sui testimoni di ERA visitare il sito www.resistance-assembly.org.

link permanente a questa pagina: http://anpi.it/e1024/

Comunicati stampa