LEMMA: 7 – Professioni –> Educatori e docenti

TEMA: Documenti concernenti l’emergere di nuove figure professionali legate alla trasformazione della società e delle strutture dei servizi nel Reggiano e in Regione, in particolare la professione dell’educatore e del docente di fronte all’introduzione delle scuole dell’infanzia, la riforma della scuola media unificata e dell’università.

FONTI: Articoli in riviste, monografie, saggi, opuscoli, tesi di laurea, documenti vari in centri di documentazione.

DOCUMENTAZIONE:

• Scuola Aperta. Periodico trimestrale della scuola (1966-1967), Tipografia Bedogni, Reggio Emilia. Non consultabile online, potenzialmente molto interessante per il periodo storico che copre.
  • Federazione di Reggio Emilia del PCI, L’orientamento dei comunisti negli enti locali per la programmazione e la riforma democratica della scuola: Dati e note per la discussione nel Partito, Reggio Emilia, 1963.
  • Scuola e società. Numero unico degli studenti comunisti reggiani, ottobre 1963, Tecnostampa, Reggio Emilia, 1963.
  • Critica aperta. Numero unico a cura del sindacato nazionale autonomo scuola elementare, Tecnostampa, Reggio Emilia, 1967.
  • Comune di Reggio Emilia, Scuola 1958-1967, Tecnostampa, Reggio Emilia, 1968.
  • Sindacato Scuola CGIL. Numero unico del Sindacato scuole CGIL della Provincia di Reggio Emilia. Numero unico. Maggio 1968, Tecnostampa, Reggio Emilia, 1968.
  • Pier Giorgio Valeriani, Brenno Veneziani, L’atteggiamento degli insegnanti di fronte al problema dell’aggiornamento didattico-pedagogico, SNASE e USP Reggio Emilia, 1969.
  • Borgatti, V. Cenini, G. Monaco et alt., La situazione didattica nell’Istituto Tecnico Industriale “L. Nobili” di Reggio nell’Emilia, Lusetti e Nobili, Reggio Emilia, 1970.
  • Loris Malaguzzi, Esperienze per una nuova scuola dell’infanzia: atti del Seminario di studio tenuto a Reggio Emilia il 18-20 marzo 1971, Editori Riuniti, Roma, 1971.
  • Musica, scuola, laboratorio: l’educazione al suono e alla musica a Reggio Emilia dal 1973 al 1990, Comune di Reggio Emilia, 1973.
  • Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna, Distretti scolastici e riforma della scuola: atti del Convegno a Bologna, 10 aprile 1976, Regione Emilia-Romagna, 1976.
  • Regolamento speciale del servizio degli operatori ausiliari della scuola elementare: approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione 13 luglio 1978 n. 13347/1030, Comune di Reggio Emilia, 1978.
  • Autonomia nella scuola, organo mensile del Sindacato regionale autonomo lavoratori scuola Reggio Emilia (1978-????), Reggio Emilia, 1978.
  • TP, esperienze della scuola elementare reggiana, maggio 1978, Reggio Emilia, 1978.
  • Emanuela Maroni, L’ impossibile novità, Città armoniosa, Reggio Emilia, 1978. Libro sulla riforma della scuola media.
  • Istituto per la Storia della Resistenza, I convitti scuola della Rinascita: 1945-1975, Istituto per la Storia della Resistenza, Reggio Emilia, 1978. Si parla anche della riforma nell’insegnamento e delle prime esperienze con partigiani a scuola nel Reggiano.
  • Luigi Bottazzi, “Università oggi”, estratto de Il flugello, 1, gennaio-marzo 1978, Reggio Emilia.
  • CGIL Reggio, Elementi per un’analisi della scuola di Reggio Emilia, CGIL Reggio Emilia, 1980.
  • Lucio Guasti (a cura di), Modelli organizzativi e aree curricolari nel tempo pieno: elementi per una proposta: analisi del caso di Reggio Emilia, Gruppo di Analisi e Psicopedagogia dell’Apprendimento della Regione Emilia-Romagna, Il Mulino, Bologna, 1982.
  • Comune di Reggio Emilia, 40 anni dopo… Ricordiamo: scuola elementare a tempo pieno, Reggio Emilia, 1986.
  • Alberto Ferraboschi, Federico Ferretti, Nadia Castagnetti, “Scuola e territorio: la Provincia e la programmazione dell’offerta di istruzione (1962-2012)”, in Carrattieri, Castagnetti, Ferraboschi (a cura di), Una provincia che fa scuola: aspetti dell’istruzione secondaria a Reggio Emilia (1962-2012), Diabasis, Parma, 2012.
  • Aurora Marzi, Giuseppe Adriano Rossi, Giulio Soriani (1903-1983): l’avventura scolastica di un docente dal 1925 al 1982, Provincia di Reggio Emilia, 2003.