LEMMA: 3 – Sviluppo economico –> Villaggi artigiani, aree industriali, distretti, PMI

TEMA: Documenti relativi alle trasformazioni industriali nel reggiano.

FONTI: Monografie, volumi collettanei, tesi di laurea e dottorali, articoli di riviste, quotidiani, settimanali, e riviste scientifiche.

• PCI Federazione di Reggio Emilia, L’economia del comune di Quattro Castella (dinamica, stato e prospettive dello sviluppo agricolo-industriale). Indagine del compagno G. Soncini, ciclostilato, dicembre 1962.
  • Profumieri, V. Ugoletti (a cura di), Indagine sui settori produttivi del Comune e del Comprensorio di Reggio Emilia, ciclostilato, Municipio di Reggio Emilia, 1974, due volumi. Atti della conferenza economica comprensoriale tenuta a Reggio Emilia il 19-20-21 dicembre 1974.
  • SPA allestimento aree industriali, Le aree industriali: uno strumento pubblico al servizio dell’economia reggiana, 1975.
  • Brugnoli et alt. (a cura di), La combinazione dei fattori produttivi nell’impresa coltivatrice: applicazione della funzione di produzione ad aziende dell’Emilia occidentale, Università degli studi di Bologna, Facolta di agraria, Istituto di zooeconomia, Lorenzini, Bologna, 1976.
  • Ganapini (a cura di), Sviluppo economico e pianificazione urbanistica nel comune di Reggio Emilia dal 1945 ad oggi, Comune di Reggio Emilia, 1986.
  • Annamaria Spezzani, Giovanna Barazzoni, Lotte, democrazia e nuove tecniche nelle campagne reggiane del dopoguerra, Tecnograf, Reggio Emilia, 1990.
  • Tullio Sorrentino, “Appunti per una storia del distretto ceramico di Sassuolo”, Annali di storia dell’impresa 7, 1991, pp. 273-317.
  • Pellegrini, “Il profilo di un modello reggiano”, in G.L. Basini, G. Lugli (a cura di), L’affermazione dell’industria. Reggio Emilia 1940-1973, Roma-Bari, Laterza, 1999.
  • Luisa Cicognetti, Mario Pezzini, “Dalle paglie alle maglie. Carpi: la nascita di un sistema produttivo, in P.P. D’Attorre, V. Zamagni (a cura di), Distretti, imprese, classe operaia. L’industrializzazione dell’Emilia-Romagna, Milano Franco Angeli, 1992.
  • Maria Elisabetta Bianca Tonizzi, “L’industria saccarifera dall’autarchia all’integrazione europea”, in P.P. D’Attorre, V. Zamagni (a cura di), Distretti, imprese, classe operaia. L’industrializzazione dell’Emilia-Romagna, Milano Franco Angeli, 1992.
  • Rolf Petri, “Il polo chimico ferrarese”, in P.P. D’Attorre, V. Zamagni (a cura di), Distretti, imprese, classe operaia. L’industrializzazione dell’Emilia-Romagna, Milano Franco Angeli, 1992.
  • Rosa Banzi, Massimo Valenti, “Ravenna: industria di stato e assetto del territorio”, in P.P. D’Attorre, V. Zamagni (a cura di), Distretti, imprese, classe operaia. L’industrializzazione dell’Emilia-Romagna, Milano Franco Angeli, 1992.
  • Fabio Nuti, “I distretti industriali in Emilia-Romagna”, in P.P. D’Attorre, V. Zamagni (a cura di), Distretti, imprese, classe operaia. L’industrializzazione dell’Emilia-Romagna, Milano Franco Angeli, 1992.
  • Patrizio Bianchi, Giuseppina Gualtieri, “I distretti industriali regionali in una fase di internazionalizzazione dell’economia”, in P.P. D’Attorre, V. Zamagni (a cura di), Distretti, imprese, classe operaia. L’industrializzazione dell’Emilia-Romagna, Milano Franco Angeli, 1992.
  • Arnaldo Tincani, Mancasale, Reggio Emilia, 1994.
  • Canovi, A. Sezzi, Artigiani associati. 50 anni di CNA a Reggio Emilia, CNA, Reggio Emilia, 1996.
  • A. Sezzi, “Note sul modello di sviluppo di Reggio Emilia”, in U. Muckenberger, G. Sapelli (a cura di), I nuovi «Länder» tedeschi e i «Mezzogiorni» d’Italia. Un confronto italo-tedesco, Rubbettino 1997, pp.181-194.
  • Bargelli, “Dalla distruzione alla ricostruzione: alle origini del miracolo economico reggiano”, in G.L. Basini, G. Lugli (a cura di), L’affermazione dell’industria. Reggio Emilia 1940-1973, Roma-Bari, Laterza, 1999.
  • Ziliani, “Lo sviluppo dell’economia italiana nel contesto internazionale”, in G.L. Basini, G. Lugli (a cura di), L’affermazione dell’industria. Reggio Emilia 1940-1973, Roma-Bari, Laterza, 1999.
  • L. Basini, G. Lugli (a cura di), L’affermazione dell’industria. Reggio Emilia 1940-1973, Laterza, Bari, 1999.
  • Segreto, “Imprese e associazionismo imprenditoriale a Reggio Emilia (1973-2000)” in G.L Basini, G. Lugli, L. Segreto (a cura di), Produrre per il mondo. L’industria reggiana dalla crisi petrolifera alla globalizzazione, Roma-Bari, Laterza, 2005.
  • Antonio Calafati (ed.), Le città della Terza Italia. Evoluzione strutturale e sviluppo economico, Franco Angeli, Milano, 2012, il libro, con una serie di saggi, esplora traiettorie di crescita economica ed urbanistica delle città della Terza Italia.
  • Giulia Giusti, Eulalia Lily Goles, “Densità sostenibile: il caso del villaggio artigiano di Modena Ovest”, in Massimo Tozzi Fontana, Enrico Chirigu, I quaderni del patrimonio industriale 7, IBC Emilia-Romagna, Bologna, 2014, pp. 89-98. Piccolo articolo in cui si traccia la storia della costruzione del villaggio artigiano di Modena Ovest nel quadro del dopoguerra emiliano. Per consultare il volume: online.ibc.regione.emilia-romagna.it/Il_patrimonio_industriale_a_Modena.pdf.
  • Cristiana Mattioli, Ritorno a Sassuolo. Metamorfosi della produzione e dei territori distrettuali, Tesi di dottorato, Politecnico di Milano, 2015. Tesi incentrata su evoluzione e possibili sviluppi dei distretti industriali, con particolare attenzione a quello ceramico emiliano.
  • Diego Fiori, “Il Villaggio Artigiano di Modena Ovest, Tesi di Laurea Magistrale in Archietettura”, Politecnico di Torino, 2017. La tesi affronta in senso storico a architettonico-urban planning la creazione dei villaggi artigiani in relazione al modello emiliano di Brusco. Bellissima anche la grafica, usa molto visual, foto e teoria del terzo paesaggio. https://issuu.com/territoricondivisione/docs/tesi_fiori_diego.