LEMMA: 7 – Professioni –> Tecnici industriali e nuove figure tecniche

TEMA: Documenti concernenti l’emergere di nuove figure professionali legate alla trasformazione della società e delle strutture dei servizi, in particolare le  figure dei tecnici industriali e altre figure di tecnici e periti dotati di albo.

FONTI: Articoli in riviste, monografie, saggi, opuscoli, tesi di laurea, documenti vari in centri di documentazione.

DOCUMENTAZIONE:

• Consorzio del formaggio Parmigiano-Reggiano, Elenco dei laboratori e uffici tecnici operanti nel comprensorio per l’assistenza lattiero-casearia, AGE, Reggio Emilia, 1971.
  • Operai e tecnici per la salute: l’esperienza della Ruggerini Motori / Consiglio di Fabbrica della Ruggerini Motori – Servizi di medicina del lavoro di Scandiano e di Reggio Emilia –Federazione lavoratori metalmeccanici, Reggio Emilia, 1978.
  • Bollettino del sindacato italiano lavoratori della bonifica e dell’irrigazione, Reggio Emilia, non ci sono date di pubblicazione, conservato alla biblioteca Panizzi di Reggio Emilia.
  • Franco Cazzola, “Tecnici e bonifica nella più recente storiografia sull’Italia contemporanea”, in Società  e storia IX,  32, aprile-giugno 1986.