LEMMA: 6 – Servizi –> Salute mentale

TEMA: Documenti che approfondiscono il tema delle trasformazioni nei servizi alla persona occorse in Emilia-Romagna e a Reggio Emilia nel corso degli anni Sessanta e Settanta. In particolare, si toccano i temi della chiusura dei manicomi e del cambio di paradigma nella gestione degli istituti psichiatrici.

FONTI: Articoli scientifici, di riviste, monografie, interviste e rapporti di enti e agenzie pubbliche regionali, provinciali e comunali e dell’istituto San Lazzaro.

DOCUMENTAZIONE:

• Nuovi orizzonti, periodico bimestrale a cura di un gruppo di dipendenti dell’istituto neuropsichiatrico di S. Lazzaro, Caiti, Reggio Emilia. 1964-1967.
  • Sandro Chiesi, Per una nuova politica ospedaliera psichiatrica: idee ed esperienze: bilancio di un quadriennio: maggio 1961-agosto 1965, Istituto San Lazzaro-AGE, Reggio Emilia, 1965.
  • Reggio 15, 1967, Anno 2, 6, “S. Lazzaro anno zero” su consiglio di gestione San Lazzaro che va contro assistenza extra-ospedaliera
  • Reggio 15, 1967, anno 2, 22, “Nasce un ospedale riservato ai vecchi” E.C.A. e cura anziani a Rez senza contributi statali.
  • Reggio 15, 1968, III, 8, “La primavera degli anziani”, articolo su nuova casa di cura ECA di Reggio.
  • Reggio 15, 1968, III, 9, “Perché non si fa la medicina seconda”, lettera consigliere Arcispedale Giuseppe Soncini su situazione ospedale con riferimento a storia ente.
  • Reggio 15, 1969, IV, 1, vari articoli su San Lazzaro e gestione e cura dei malati di mente.
  • Reggio 15, 1969, IV, 2, “Un ospedale assurdo”, Angela Tromellini, articolo su problemi sviluppo ospedale di Guastalla.
  • Reggio 15, 1969, IV, 6, “Cosa fare di tanti ospedali dove si muore per mancanza di attrezzature?”, articolo su piano riorganizzazione regionale ospedali provinciali.
  • Reggio 15, 1969, IV, 8, “Scendono in campo anche i professori”, articolo su dibattito sul San Lazzaro che prosegue con visita-inchiesta Angela Tromellini dentro al centro.
  • Reggio 15, 1969, IV, 19, “Il neurologico all’arcispedale?”, articolo di commento a politica riorganizzazione San Lazzaro con nuovo consiglio amministrazione in seguito a dibattito nella Libreria Rinascita. Si parla anche di numero posti e posizioni sindacali.
  • Reggio 15, 1970, V, 6, “La faccia del potere”, Roberto Scardova, articolo che riassume dibattito su convegno organizzato da Provincia su futuro istituzioni di psichiatria.
  • Provincia di Reggio Emilia, Documenti di una esperienza psichiatrica: Provincia e Unita sanitaria locale nella lotta per la riforma sanitaria e assistenziale, Provincia di Reggio Emilia, 1972.
  • Archivio Giuseppe Soncini, Fondi “Arcispedale e la sua storia 1965-1975” e “Sanità, anni 1956-1978”, conservato presso la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia. In questo segmento dell’archivio è conservata documentazione relativa all’attività di Giuseppe Soncini in ambito sanitario/ospedaliero: presidente dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia dal 1968 al 1975, presidente dell’Associazione Regionale degli Ospedali dell’Emilia Romagna (AROER), dal 1969 al 1977; vicepresidente della Federazione italiana associazioni regionali ospedaliere (FIARO) dal 1972 al 1977.
  • Mario Baraldi, Statistica sul movimento dei ricoverati e delle degenze negli Istituti ospedalieri neuropsichiatrici San Lazzaro di Reggio Emilia dal 1821 al 1974, AGE, Reggio Emilia, 1978.
  • Il cerchio del contagio: Il San Lazzaro tra lebbra, povertà e follia, Istituto San Lazzaro, Reggio Emilia, 1980.
  • Istituto San Lazzaro, L’emarginazione psichiatrica nella storia e nella società: atti del Convegno nazionale: Reggio Emilia, 11-12 aprile 1980, AGE, Reggio Emilia, 1980.
  • Pina Lalli, C’era una volta un muro: storie dal manicomio, CLUEB, Bologna, 1997. Questo libro presenta i racconti dalla viva voce di persone che hanno vissuto per venti, trenta, quarant’anni all’istituto San Lazzaro.
  • Mariagrazie Pini, Mauro Bertani, Il San Lazzaro, Centro di documentazione di storia della psichiatria, AUSL– Reggio Emilia, 2002.
  • Maria Alberici, Verusca Fornaciari, Vite infami: brani dell’ultimo capitolo di una storia secolare: gli attori dell’Istituto S. Lazzaro, E. Lui, Reggiolo, 2010.
  • Alessandro Carri (a cura di), Il San Lazzaro tra storia e storie, VME, Correggio, 2011.
  • Biblioteca scientifica Carlo Livi, Il San Lazzaro: 900 anni di storia, AUSL Reggio Emilia, 2011.
  • Liceo delle scienze umane Matilde di Canossa, La città nascosta: storie di vita al San Lazzaro, AUSL Reggio Emilia, 2018. Qui il link per consultare la versione PDF https://www.ausl.re.it/node/465235.
  • Piero Benassi, Storie di una psichiatria viva: appunti biografici e storia della chiusura dell’Ospedale Psichiatrico “San Lazzaro” di Reggio Emilia, Consulta librieprogetti, Reggio Emilia, 2019.