LEMMA: 5 – Militanza –> Consigli di fabbrica e militanza nel lavoro

TEMA: Attività dei consigli di fabbrica nel corso degli anni Sessanta e Settanta.

FONTI: Articoli in riviste, saggi, opuscoli, giornali di fabbrica e sindacali, documenti vari in centri di documentazione.

DOCUMENTAZIONE:

• 190 hp. Periodicità non determinata, a cura delle maestranze della Lombardini. Conservato presso l’archivio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano. https://fondazionefeltrinelli.it/app/uploads/2019/06/Giornalidifabbrica.pdf. Dal 1954 al ?
  • Battaglie del lavoro: organo della Camera confederale del lavoro di Reggio Emilia, dal 1953 al ? Conservato presso l’archivio della Camera del lavoro di Reggio Emilia e l’archivio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
  • Correggio operaia, giornale delle maestranze di Correggio. Tipografia operaia, Reggio Emilia, 1952-? Conservato presso l’archivio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano.
  • Il disco: periodico sindacale e sociale per i lavoratori, Reggio Emilia, 1954-? Consrevato presso l’archivio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano.
  • La fabbrica parla: periodico delle maestranze della Lombardini, periodico delle maestranze operaie della Lombardini, 1952-1955; 1956-? Conservato presso l’archivio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano.
  • La spazzola: organo dei lavoratori della fabbrica di spazzole “Agazzani” di Reggio Emilia, a cura del comitato di fabbrica del PCI dell’Agazzani, periodicità variabile, 1952-? Conservato presso l’archivio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano.
  • Voce operaia: Organo del Comitato di fabbrica del PCI reggiane, periodicità non determinata. Conservato presso l’archivio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano.
  • Archivio Giuseppe Soncini, Fondi “Per una storia della grande lotta alle Reggiane, Carte aziendali, e carte della camera del lavoro di Reggio Emilia 1942-1969. Conservato nella Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia. http://panizzi.comune.re.it/allegati/Fondi%20e%20Bibliografie%20PDF/Giuseppe_Soncini.pdf.
  • Federazione lavoratori metalmeccanici, Fim-Fiom-Uilm, Potere sindacale e ordinamento giuridico: diritto di sciopero, consigli di fabbrica, forme della contrattazione. Atti del Convegno di studi di diritto sindacale tenuto a Bologna nel 1972, Di Donato, Bari, 1973.
  • Segreteria FULC- Reggio Emilia, Settore ceramico, sviluppo industriale, occupazione, lotta all’inquinamento e riequilibrio territoriale. Note per un dibattito con i comitati di fabbrica, i lavoratori, le forze politiche e sociali del comprensorio di Scandiano e della provincia di Reggio Emilia, Coop Operai Tipografi, Reggio Emilia, 1977.
  • Federazione dei metalmeccanici di Riete e Reggio Emilia, Consigli di fabbrica, gruppo Lombardini – Metal – Interrutori: conferenza di produzione: Rieti, 24 giugno 1977: relazione introduttiva, Cop. Opera Tipograf., Cavriago, 1977.
  • Archivio della Camera del Lavoro di Reggio Emilia. Indice non disponibile online.
  • Cgil-Cisl-Uil, Federazione provinciale Reggio Emilia, Condizione femminile 1978/1. Le lavoratrici si riprendono la cultura, contenuti del corso monografico «150 ore» sulla condizione femminile svoltosi alla V Ipf di Rivalta – R.E. La pubblicazione è conservata in Archivio di storia del movimento delle donne, Modena, «Storia dei movimenti delle donne».