LEMMA: 6 – Servizi –> Scuole dell’infanzia e nidi

 

TEMA: Documenti che approfondiscono il tema delle trasformazioni nei servizi alla persona occorse in Emilia-Romagna e a Reggio Emilia nel corso degli anni Sessanta e Settanta. In particolare, si toccano i temi delle scuole e degli asili.

FONTI: Articoli scientifici, di riviste, materiali prodotti da comitati, monografie, interviste e rapporti di enti e agenzie pubbliche regionali, provinciali e comunali.

DOCUMENTAZIONE:

  • Reggio 15, III, 1968, 9, “Giustizia per gli asili”, Gildo Canepari. Articolo su lotte con Prefettura per contratto di lavoro del personale degli asili.
  • Reggio 15, 1968, III, 17, “Meglio un cinema (che rende), che un asilo (che non rende)”, articolo su lotta tra Comune (Bonazzi) e Prefettura (Giagu) per apertura asilo Diana.
  • Reggio 15, 1969, IV, 5, “Bambini all’ospizio”, Angela Tromellini, articolo su commissione indetta da OMNI per indagare su operato istituti per minori a Reggio.
  • Reggio 15, 1969, IV, 6, “Tante donne, una villetta e un prete”, articolo su referendum e lotte con prefetto per aprire scuola infanzia all’Ospizio.
  • Reggio 15, 1969, IV, 7, “Novanta bambini senza amici”, articolo su organizzazione per richiedere apertura scuola materna al Foscato.
  • Loris Malaguzzi (a cura di), Esperienze per una nuova scuola dell’infanzia: atti del Seminario di studio tenuto a Reggio Emilia il 18-20 marzo 1971, Editori Riuniti, Roma, 1971.
  • Loris Malaguzzi, La gestione sociale nella scuola dell’infanzia, Editori Riuniti, Roma, 1972.
  • Comitato scuola-città e del personale della scuola comunale dell’infanzia “25 Aprile” di Villa Cella, Ieri e oggi gli uomini e la loro storia: esperienze, fatti e testimonianze dei bimbi e della gente di Cella per il trentennale della scuola d’infanzia, 1977.
  • Sergio Spaggiari (a cura di), Ieri e oggi nella storia di un nido: 71-81 decennale asilo nido “G. Cervi”, Comune di Reggio Emilia, 1982.
  • Franco Frabboni (a cura di), La scuola incompiuta: la scuola dell’infanzia al bivio degli anni ottanta: il modello emiliano, Franco Angeli, Milano, 1983.
  • Lino Rossi, Vanni Carnevali, “Le scuole comunali dell’infanzia di Reggio Emilia: riflessioni per un’indagine storico-sociologica”, Ricerche pedagogiche 68-68, XVIII, 1983.
  • Gisela Hermann, Heidi Riedel, Robert Schock, Brigitte Sommer, Das auge schlaft bis der Geist mit einer Frage weckt: krippen und Kindergärten in Reggio/Emilia, Fortbildungsinstitut für die padagogische Praxis, Berlino, 1984.
  • Renzo Barazzoni, Mattone su mattone. Storia della scuola per bambini “XXV Aprile” di Villa Cella, Edizioni Comune di Reggio Emilia, Reggio Emilia, 1985.
  • Comune di Reggio Emilia, Scuole dell’infanzia e asili nido: ieri e oggi, Assessorato all’educazione del Comune di Reggio Emilia, 1996.
  • Centro educazione ricerca educativa delle scuole d’infanzia del Comune di Reggio Emilia, I nidi e le scuole dell’infanzia del comune di Reggio Emilia: cenni di storia, dati e informazioni, Comune di Reggio Emilia, 1996.
  • Michele Fasano (regia), Non in un posto qualsiasi: Reggio Emilia, un’esperienza educativa raccontata dai protagonisti, Reggio Children, Reggio Emilia, 2002.
  • Comune di Montecchio Emilia, Una storia da raccontare: le nostre scuole compiono 30 anni: 1973-2003: Nido d’infanzia, Scuola comunale dell’infanzia “Don P. Borghi”, L’olmo, Montecchio Emilia (RE), 2003.
  • Mara Pellegrino, Dimma Spaggiari, Rina Spagni, Tra storia e memoria: la costruzione del welfare reggiano nel racconto delle donne, Reggio Emilia, Aliberti, 2004.
  • Loretta Giaroni, Sulla questione della storia delle scuole e nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia: documenti dal 1995 al 2008, di Loretta Giaroni, assessore alle scuole e ai servizi sociali dal 1967 al 1975, Reggio Emilia, 2009.
  • Mirco Carrattieri, Nadia Castagnetti, Alberto Ferraboschi (a cura di), Una provincia che fa scuola: aspetti dell’istruzione secondaria a Reggio Emilia (1962-2012), Diabasis, Reggio Emilia, 2012.
  • Lorenzo Campioni, Franca Marchesi, Sui nostri passi: tracce di storia dei servizi educativi nei Comuni capoluogo dell’Emilia-Romagna, Junior, Bergamo, 2014.
  • Giulia Montermini, Loretta Giaroni e la storia delle scuole e dei nidi d’infanzia del comune di Reggio Emilia, tesi di laurea in Scienze dell’educazione, Università di Modena e Reggio Emilia, 2016. Contiene interviste a Loretta Giaroni, ex assessore all’educazione del Comune di Reggio Emilia.
  • Giulia Guidetti, La storia dei nidi e delle scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia: un’esperienza in continua evoluzione, Tesi di laurea in Scienze dell’educazione, Università di Modena e Reggio Emilia, 2016.
  • Lorenzo Campioni, Franca Marchesi, La strada maestra: tracce di storia delle scuole comunali dell’infanzia nei comuni capoluogo dell’Emilia-Romagna, Zeroseiup, Bergamo, 2018.
  • Lorenzi, O., Borghi, E. e Canovi, A. (a cura di), Una storia presente. L’esperienza delle scuole comunali dell’infanzia a Reggio Emilia, RSLibri, Reggio Emilia, 2001.
  • Lino Rossi, Loris Malaguzzi: l’uomo che inventò le scuole dell’infanzia più belle del mondo, Aliberti, Parma, 2018.