L’A.N.P.I. provinciale di Reggio Emilia, per il riconoscimento conferito al partigiano Mario Simonazzi “Azor”. esprime profonda soddisfazione. sia pure con molti anni di ritardo,
Questo atto rappresenta non solo un doveroso tributo alla sua figura, ma anche un importante segnale per la memoria collettiva della nostra comunità.
Le onorificenze attribuite dal Ministero della Difesa restituiscono dignità e pieno riconoscimento a una storia che non può e non deve essere dimenticata. Non è soltanto un omaggio al passato, ma un richiamo al presente.
Custodire la memoria significa anche continuare a chiedere verità e giustizia.
Spetta a tutti noi raccogliere quell’eredità e tradurla in impegno quotidiano per la difesa dei valori democratici, dell’antifascismo e della Costituzione.