Anna Ferrari è la nuova Presidente ANPI di Reggio Emilia

 

L’ha eletta l’11 dicembre us, con voto unanime, il Comitato Provinciale dopo una fase di ascolto individuale di ogni suo/a componente.
Dal 2004 è attiva come volontaria dell’Associazione, ricoprendo i ruoli di Vicepresidente Vicaria, amministratrice e responsabile dei sistemi informativi: è la prima donna a ricoprire il ruolo di presidente nel corso degli oltre 80 anni di storia dell’ANPI reggiana.
Anna Ferrari ha sempre lottato in difesa dei diritti, della libertà, della democrazia, facendo della sua militanza antifascista e civile, il proprio progetto di vita assieme al lavoro e alla famiglia: Anna Ferrari è sposata, due figli, 4 nipoti. La schiettezza e la franchezza nei rapporti umani e l’attenzione ai bisogni del prossimo costituiscono un tratto caratteristico e qualificante della sua persona.
Da piu di venti anni è un punto di riferimento associativo e di fondamentale sostegno alle sezioni del nostro territorio. Il suo ricco corredo professionale in materia informatica, con lo sguardo rivolto al futuro che questo comporta, è stato per lei e per l’ANPI essenziale fino ad oggi e sarà di grande aiuto nel domani, per la messa in campo di progetti utili a diffondere tra i giovani i valori dell’antifascismo con mezzi e strumenti innovativi, rafforzando ulteriormente i nostri rapporti col mondo della scuola.
Durante il suo intervento ha ringraziato il Comitato Provinciale per la fiducia ricevuta ed ha subito ricordato le figure dei due Presidenti che l’hanno preceduta: Giacomo Notari ed Ermete Fiaccadori, recentemente scomparso. “La Resistenza, l’antifascismo, la Costituzione -ha aggiunto- rappresentano valori più che mai attuali e per la loro tutela continueremo a batterci a partire dal prossimo Referendum sulla Giustizia”. Ha quindi sottolineato la presenza delle donne partigiane durante la guerra di Liberazione, evidenziando come: “Il loro impegno e il loro sacrificio ci stimolano a rendere la loro voce distinguibile in ogni nostra iniziativa”.
La nuova Presidente ha richiamato il bisogno di proseguire nella collaborazione con istituzioni, sindacati, associazioni partigiane e civiche e, in particolare, con Istoreco ed Istituto Cervi. Ha chiuso il suo intervento rimarcando l’importanza della imminente campagna di tesseramento all’ANPI e dicendosi certa, nell’assumere la nuova responsabilità, di poter contare sul contributo dell’intera Associazione.

11. 12. 2025 ANPI di Reggio Emilia

Il comunicato