Salutiamo Albertina Soliani  dopo dieci anni di presidenza all’Istituto Cervi.

Albertina, a nome dell’A.N.P.I. Provinciale e Nazionale, un grazie per aver dedicato con intelligenza, passione e coraggio dieci anni all’Istituto Cervi.

Hai custodito storie, coltivato memorie, aperto strade, accolto giovani, costruito ponti.

Hai fatto crescere una comunità, hai dato voce alla memoria e hai insegnato a tutti noi cosa significhi portare avanti i valori della Democrazia e della Resistenza con coerenza.

Un GRANDE GRAZIE.

A chi ti sostituirà, non ci permettiamo certamente di dare consigli, perché siamo sicuri che esperienza politica, amministrativa, intelligenza, rigore e passione non mancheranno, e che si aprirà una pagina di ulteriore valorizzazione di questi LUOGHI LAICAMENTE SACRI DI QUESTA GRANDE STORIA.

Che ha un nome. ANTIFASCISMO. 

Sottolineiamo un argomento che i nostri giovani avvertono come importante nella nostra provincia: Istituto “Cervi”, A.N.P.I. Istoreco, sono tre soggetti tra loro diversi e ognuno con una propria specifica funzione e un proprio campo di azione e di lavoro.

Tuttavia, c’è una materia fondamentale che li unisce in modo indissolubile: l’antifascismo. 

Ecco, mi auguro che la futura Presidenza, assuma una ulteriore energia, lo sforzo di coordinamento e di raccordo, pur nel rispetto delle singole autonomie e dei singoli spazi di competenza.

Occorre, evitare inutili, se non dannose, duplicazioni e sovrapposizioni ricordandoci sempre che l’antifascismo, qui come altrove, è uno solo.