LEMMA: 4 – Politica –> I sindacati

TEMA: Dialettica politica tra le federazioni del Partito comunista reggiano, emiliano-romagnolo ed italiano, la chiesa, e le altre realtà politiche in provincia e regione

FONTI: Documenti di partito e riviste a carattere politico, tesi di laurea, monografie, volumi collettanei, riviste scientifiche e giornali, documenti prodotti dai sindacati.

DOCUMENTAZIONE:

• Reggio 15, 1969, IV, 10, “Vita dura nelle ceramiche”, Angela Tromellini, articolo-inchiesta su salute lavoratori della ceramica e condizioni ambientali distretto prima di arrivo Commissione parlamentare Igiene e sanità (1969).
  • Reggio 15, 1970, V, 7 “Finalmente i sindacati…”, articolo su sciopero organizzato nel distretto ceramico per la costruzione di asili con contributi aziendali (si parla di 5 asili attivi dal 1973) e si parla di come renderli autonomi da ONMI.
  • Reggio 15, 1970, V, 8, “Allarme nelle ceramiche”, Franco Galimberti, articolo su chiusura Sassuolgiotto (futura Keope) ordinata da sindaco Ferretti di Casalgrande per forte intossicazione da piombo operai.
  • Reggio 15, 1970, V, 9, “La ragione degli operai”, Afro Giannini, articolo che discute e presenta come primo episodio in Italia in cui azione coordinata operai, maestranze ed enti locali ha portato a modifica sistema produzione di un’azienda Sassuolgiotto a Casalgrande. Poi si parla di problemi salute lavoratori in tutto il distretto ceramico. Si introduce discorso su prevenzione contro cura a posteriori.
  • Reggio 15, 1970, V, 15, “Risanare le fabbriche”, intervista ad assessore Livio Montanari su battaglia per istituire servizio di medicina del lavoro provinciale a cui si oppongono il prefetto e gli industriali.
  • Marco Fincardi, Sotto la guida della Camera del Lavoro, Camere del lavoro di Reggio e Guastalla, 1990.
  • Luca Baldissara et alt., Un territorio e la grande storia del ‘900: il conflitto, il sindacato e Reggio Emilia, Vol. II. Dal secondo dopoguerra ai primi anni Settanta, Ediesse, Roma, 2002.
  • Mirco Carrattieri, Antonella Morlini, La Cisl a Reggio Emilia: una storia con lo sguardo rivolto al futuro, Diabasis, Reggio Emilia, 2011.
  • Il Lavoratore ceramista. Bollettino del sindacato ceramisti CGIL di Reggio Emilia. Si trova presso la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia.
  • Il Metallurgico, Bollettino del sindacato metalmeccanico CGIL di Reggio Emilia. Si trova presso la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia. 1965-????.
  • Lotta sindacale, Bollettino della sezione CGIL dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Si trova presso la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia.
  • L’infermiere: Numero unico a cura della sezione sindacale del Sindacato ospedalieri della CGIL. Reggio Emilia. Si trova presso la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia.
  • Le Magliaie a congresso, Numero unico a cura del Sindacato provinciale FILTEA-CGIL. Reggio Emilia. Si trova presso la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia.
  • Il Lavoratore della Lombardini, Numero unico a cura della Sezione sindacale aziendale FIOM – CGIL. Reggio Emilia. Si trova presso la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia. 1967-????.
  • Il Lavoratore delle Reggiane, Numero unico a cura della Sezione sindacale aziendale FIOM – CGIL. Reggio Emilia. Si trova presso la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia.