LEMMA: 3 – Sviluppo economico –> Municipalizzate

TEMA: Documenti relativi alla storia delle aziende municipalizzate reggiane, in particolare Farmacie Riunite, AGAC e ACT.

FONTI: Periodici, bollettini interni alle società, consuntivi, e testi dedicati alla storia delle municipalizzate reggiane.

• Azienda municipalizzata del gas di Reggio Emilia, Il metano nella casa e nell’industria: esposizione, Galleria San Rocco, Reggio Emilia, 23 Dicembre 1962 – 6 Gennaio 1963, Tecnostampa, Reggio Emilia, 1963.
  • Farmacie comunali riunite, Farmacie comunali riunite: azienda commerciale ed industriale municipalizzata, Reggio Emilia: sessantaquattro anni di attività: 1900-1964, Tecnostampa, Reggio Emilia, 1964.
  • Notiziario delle Farmacia comunali riunite, periodico di informazione interna delle F.C.R., 1964-????.
  • Azienda municipalizzata del gas di Reggio Emilia, Metano: risparmio, comodità, sicurezza, Tecnostampa, Reggio Emilia, 1964.
  • Azienda municipalizzata del gas di Reggio Emilia, Otto anni al servizio della città, Tecnostampa, Reggio Emilia, 1970.
  • Azienda municipalizzata del gas di Reggio Emilia, Il metano per lo sviluppo dell’economia locale, Tecnostampa, Reggio Emilia, 19??.
  • Azienda municipalizzata dei servizi. Conti consuntivi annuali, dal 1971. Conservati presso la sezione conservazione della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia.
  • Aeroporto Reggio Emilia anni 80: 24 maggio 1981, Aeroporto di Reggio Emilia, 1981.
  • Cesare Beccarini et alt., Nel tempo… il trasporto: Mostra storico documentaria e fotografica dell’ACT: Reggio Emilia, Sala comunale, Isolato S. Rocco, 14 aprile – 13 maggio 1984, Tecnograf, Reggio Emilia, 1984.
  • Liliana Borghi, Gabriele Fabbrici (a cura di), L’archivio storico dell’Azienda consorziale trasporti di Reggio Emilia, Analisi, Bologna, 1984.
  • Marco Mietto, Antonio Canovi, Effetto città: dall’Amg ad Agac: 1963-1993, Damiani, Bologna, 1994.
  • Vittorio Cavatorti, Le sorgenti dello sviluppo: acque potabili a Reggio Emilia dall’acquedotto Levi all’alba del miracolo economico, Diabasis, Reggio Emilia, 1999.
  • Alberto Sgarbi, ACT ieri, Duegi, Albignasego (PD), 1990.
  • Giorgio Pedrocco, “Un’innovazione energetica: Il metano”, in P.P. D’Attorre, V. Zamagni (a cura di), Distretti, imprese, classe operaia. L’industrializzazione dell’Emilia-Romagna, Milano Franco Angeli, 1992. parridigit.istitutoparri.eu/annale_7_8.pdf.