CORONAVIRUS, L’ANPI DONA OLTRE 10.000 EURO PER L’EMERGENZA COVID-19

Le sezioni A.N.P.I. dei comuni reggiani, coordinati dal Comitato Provinciale, hanno deciso di versare oltre € 10.000 all’Azienda Sanitaria di Reggio Emilia, all’ospedale di Guastalla e altri centri di raccolta, per far fronte alla emergenza Covid-19. Anche l’Associazione Partigiani si unisce così ai tanti che in questi giorni hanno voluto sostenere gli ospedali, i reparti di terapia intensiva, i medici di base e le strutture sanitarie reggiane che si trovano in prima linea nella lotta contro il Coronavirus.

Con queste donazioni, afferma il presidente dell’ANPI provinciale Ermete Fiaccadori, intendiamo sostenere l’impegno e gli sforzi della sanità reggiana e ringraziare gli operatori per quanto stanno facendo per la salute dei cittadini”.

L’ANPI invita tutti a considerare l’importanza del carattere universalistico e solidaristico del servizio sanitario più che mai messo alla prova dall’emergenza in atto. Un sistema che garantisce l’assistenza ad ogni cittadino senza distinzione di genere, residenza, età e reddito, che assicura un accesso ai servizi nel rispetto dei principi della dignità della persona, dei bisogni di salute, di appropriatezza delle cure e di economicità nell’impiego delle risorse.
Ora più che mai diventa evidente quanto sia stata lungimirante la decisione del superamento delle mutue che ha permesso di dar vita dal 1980, con il Ministro Tina Anselmi, al nuovo Sistema Sanitario pubblico basato sul ruolo fondamentale delle regioni. Si trattò di una importante scelta che ha permesso l’attuazione dell’articolo 32 della Costituzione che sancisce il diritto alla salute di tutti finanziato dallo stato attraverso la fiscalità.

COMUNICATO

Comunicati stampa Leggi tutto

RICORDIAMO  TUTTI INSIEME IL 27 MARZO: 

Il combattimento di Botteghe  di Albinea “Villa Rossi”

Comunicati stampa Leggi tutto

Commemorazioni del mese di marzo

MARZO

1944-03-01 Sciopero dei Contadini di Montecavolo di Quattro Castella

1945-03-03 Eccidio di San Michele di Bagnolo in Piano

1945-03-05 Esecuzione di Villa Bagno (RE)

1945-03-15 Combattimento di Cerrè Sologno di Villa Minozzo

1944-03-20 Eccidio di Cervarolo di Villa Minozzo

1945-03-20 Rappresaglia di Villa Bagno (RE)

1945-03-23 Liberazione di San Martino in Rio

1945-03-27 Combattimento di Botteghe di Albinea “Villa Rossi”

Comunicati stampa Leggi tutto

Addio alla partigiana Eletta Bigi ultima testimone della pastasciutta antifascista di Campegine

Ci ha lasciato Eletta Bigi che era l’ultima testimone della storica Pastasciutta Antifascista che fu promossa dai Cervi e da altre famiglie a Campegine all’indomani della caduta del fascismo il 25 luglio 1943. Eletta, nata a Campegine, il prossimo 25 aprile avrebbe compiuto 95 anni.

Il comunicato dell’ANPI di Reggio Emilia

La scheda da partigiana di Eletta Bigi

Comunicati stampa Leggi tutto

Notiziario ANPI

Mar 19, 2020

Pubblicato il nuovo Notiziario, con un inserto speciale dedicato a Nilde Iotti.

Leggi tutto

CHIAMATA ALL’UNITÀ CREATIVA

Mar 13, 2020

Il nostro appello “social”: raccontiamo questi giorni partigiani.
Uniti nelle regole, ma anche nello scambio di belle possibilità di affrontare questo tempo.

Leggi tutto

Rispettiamo le regole. Uniti, sconfiggeremo il virus.

Mar 11, 2020

Il comunicato della Presidenza e della Segreteria dell’ANPI

Leggi tutto

Mar 07, 2020

IMPORTANTE: Aggiornamenti ANPI Provinciale
Dopo gli ultimi decreti governativi dell’8 marzo e i chiarimenti e le indicazioni della Regione Emilia-Romagna sull’emergenza sanitaria, informiamo che gli uffici  della sede provinciale di Via Farini a Reggio Emilia rimarranno chiusi al normale accesso ma disponibili per singoli appuntamenti, da fissare telefonicamente (333 7764141 – 347 4201344) o via […]

Leggi tutto