MANIFESTAZIONI NEOFASCISTE E IL RAZZISMO SUL WEB

Ott 27, 2017

L’ANPI provinciale di Reggio Emilia condanna le varie iniziative, recentemente promosse da Forza Nuova e da Casa Pound per il loro contenuto di fascismo e razzismo e di chiara violazione della legge Scelba e Mancino.

Ritiene che la iniziativa proposta da Forza Nuova per il 28 ottobre, di celebrare il 95° anniversario della marcia su Roma, sia una gravissima provocazione che testimonia il crescendo di una escalation che ha visto il succedersi di situazioni quali la manifestazione coi saluti romani al cimitero di Musocco di Milano, la riproposizione del manifesto della RSI con l’immagine del nero stupratore.

L’ANPI ritiene che,

  • nonostante le iniziative di contrasto che verranno adottate, gli sforzi di crescita delle forze neofasciste non solo non si fermeranno ma tenderanno ad assumere un carattere ricorrente con ulteriori implicazioni politiche a partire dalle prossime tornate elettorali.
  • sia indispensabile che il Parlamento proceda con l’approvazione della legge “Fiano” per avere norme più adeguate ed efficaci per combattere i neofascismi e le loro articolazioni.

L’ANPI intende procedere, a livello provinciale, su tre obiettivi fondamentali:

1 – far conoscere ai cittadini, ed in particolare ai giovani, il significato storico della marcia su Roma e le nefaste conseguenze che da quella iniziativa sono derivate.

2 – far conoscere la realtà esistente ed i pericoli che derivano dalle attività delle organizzazioni neofasciste.

3 – riprendere i rapporti con gli istituti scolastici per attuare il protocollo ANPI MIUR proponendo di inserire le tematiche della nascita del fascismo, della lotta antifascista, della resistenza e della Costituzione Repubblicana.

Comunicati stampa