I popoli che non hanno memoria condivisa non hanno radici nel futuro

Nov 15, 2011
19 Novembre 2011

DAI FORZA ALL’ANTIFASCISMO E ALLA DEMOCRAZIA – ISCRIVITI ALL’A.N.P.I.

Saremo presenti in ogni Comune d’Italia.

A Reggio Emilia SABATO 19 NOVEMBRE 2011 in Via Farini a fianco Biblioteca Panizzi dalle ore 9 alle ore 18

VI ASPETTIAMO

Anche quest’anno sta per iniziare la nuova stagione del TESSERAMENTO 2012.

Tutte le sezioni  sono state investite  per potenziare al massimo le risorse, le potenzialità di questa  attività, che non è solo organizzativa e ma è la vera prima attività della nostra Associazione che  ci permette di rafforzarci e soprattutto avere scambi di  esperienze anche  con nuove culture.

Per avere continuità nella tutela, nella  conservazione, nella volontà di mantenere la nostra Società lungo i binari e i valori che la RESISTENZA ha consegnato per le generazioni future,   quali la “COSTITUZIONE, la DEMOCRAZIA,  la LIBERTA”, oggi messi a dura prova,  dobbiamo coinvolgere e responsabilizzare i nostri Giovani.

Dobbiamo avvicinarli per iscriverli all’ANPI. Fare capire che debbono essere orgogliosi di questa terra Reggiana, che non a caso è stata fortemente Partigiana, dalla quale sono usciti padri Costituzionali.

Tocca a loro portare avanti queste idee, e non disperderle.

Oggi più che mai c’è bisogno sul territorio della nostra presenza, per costruire luoghi di confronto, di informazione, di elaborazione politica e culturale.

C’è infatti, una fortissima esigenza di discussione e conoscenza dei problemi che ci toccano da vicino, senza dimenticarci della divulgazione dei  valori della Memoria, della Storia recente del nostro paese.

Una grande giornata per riaffermare i valori della Resistenza, dell’antifascismo e della memoria di tutti quei meravigliosi compagni che hanno dato la vita per la libertà di questo Paese. Così l’ ANPI reggiana, accogliendo l’iniziativa promossa dall’Anpi nazionale, si mobiliterà per tutta la giornata di sabato 19 novembre davanti alla bibblioteca Panizzi di via Farini, dalle 9 del mattino fino alle 18 la sera.
Una giornata per suscitare fiducia, per offrire uno spazio di partecipazione, per fare dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia un punto di riferimento sempre più forte, per tutti coloro che, mai come oggi,  intendono assumere un impegno di responsabilità per il Paese.
Una giornata delle “radici”, antifascismo, Resistenza, Costituzione, per tornare a incontrarsi intorno a quei capisaldi della democrazia che hanno permesso al Paese di condurre una esistenza civile per oltre 60 anni e che oggi si vorrebbero far passare per “vecchi”, stravolgendoli al punto da cancellarli, ma attorno ai quali occorre unire l’Italia.
Una giornata per tutte le italiane e per tutti gli italiani di sana e robusta Costituzione.
Appuntamenti, Comunicati stampa